Un big della geologia a Scienza in classe

Lunedì 23 Ottobre 2017
Un big della geologia a Scienza in classe
ADRIA
Scienza sui banchi di scuola. Gli studenti di alcune classi quinte del liceo Bocchi-Galilei parteciperanno domani a una lezione nell'aula magna dell'ex istituto Badini. La lezione su la tettonica delle placche e la geologia dell'Italia, inserita nel ciclo di incontri dal titolo La scienza a scuola, organizzato da Zanichelli editore, sarà guidata da Alfonso Bosellini.
L'ESPERTO
Bosellini esporrà le basi della teoria della tettonica delle placche e tratteggerà le fasi dell'evoluzione geologica dell'Italia negli ultimi 200 milioni di anni. L'incontro porrà l'accento sulla fragilità ambientale del Paese, invitando a una riflessione sulle principali cause di pericolo geologico legate al rischio, sismico, vulcanico e idrogeologico. Il relatore è un vero e proprio numero uno in materia. Ha ricoperto numerosi incarichi come docente di geologia e sedimentologia e come ricercatore all'Università di Ferrara e in prestigiosi atenei stranieri.
DIVULGATORE
Ha inoltre svolto ricerche importanti nelle Alpi Venete e nella regione Dolomitica svolgendo un ruolo determinante sulla valorizzazione del patrimonio geologico delle Dolomiti e il loro inserimento nella lista del patrimonio Unesco.
Ha anche lavorato intensamente e per lunghi anni in Puglia, Sardegna e poi alle Bermuda, in Marocco, Tunisia, Somalia ed Etiopia. In questi due ultimi paesi ha lavorato diversi anni e insegnato all'Università di Mogadiscio.
FAMA INTERNAZIONALE
Nominato socio dell'Accademia nazionale dei Lincei e socio onorario dell'Accademia delle scienze di Ferrara, Bosellini è autore di circa 200 pubblicazioni scientifiche. Tra le altre vale la pena di ricordare, per il prestigio che ne deriva alla geologia italiana, la grossa voce monografica su Limestones and Dolomites scritta, su invito, per l'Enciclopedia Britannica.
G.Fra.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci