Trecento nuovi posti-auto in città

Venerdì 22 Giugno 2018
Trecento nuovi posti-auto in città
VIABILITÀ
ROVIGO È ufficiale il piano dei parcheggi. Mercoledì e giovedì prossimo saranno eseguiti i lavori per la segnaletica orizzontale dei nuovi posti auto sulle strade coinvolte nella rivoluzione delle aree di sosta. Da quel momento in poi ci sarà una variazione dei costi del park sulle strisce blu in base alle zone della città, due fermate dell'autobus traslocheranno davanti a Palazzo Ina e nasceranno i posti riservati alle auto elettriche.
LA MAPPA DEI PARK
Le zone coinvolte dai lavori per la segnaletica sono corso del Popolo (non tutta, ma gran parte di tutta l'arteria stradale sarà interdetta alla sosta), vicolo Manara, via Minelli, via Oberdan, via Umberto I, piazza Della Repubblica, via Portello, via Sacro Cuore, via Ponte della Roda, piazza Merlin, via Boscolo, via Casalini, via Colorni, via Badaloni, via Mure Ospedale Vecchio, via Grimani, via Laurenti, via Viernheim, via Satonevri, via Tulcea, via Capodistria, via Bedford, via Rizzieri, via Cairoli, largo Libertà e vicolo Venezze. In tutte queste strade e piazze cittadine i posti auto saranno 317 in più.
D'ora in poi durante la pausa pranzo si paga, ma si parcheggerà l'auto gratuitamente ogni giorno dalle 18 e il sabato dalle 16. Sono stati anche ricavati quattro posti in corso del Popolo ad alta rotazione, spostando la fermata dell'autobus in prossimità della filiale di Unicredit davanti a Palazzo Ina. Con una sosta massima consentita di 30 minuti si potrà posteggiare l'auto in pieno centro per le operazioni più brevi.
TRA FASCE TARIFFARIE
I parcheggi in centro subiranno una variazione della tariffa con tre zone differenti della città: centro (1,30 euro/ora), semicentro (1,20 euro/ora) e a tariffa agevolata (1 euro/ora). Gli orari di pedaggio della sosta sono: dalle 8 alle 18 per il centro, mentre le altre due dalle 8 alle 20.
AUTO ELETTRICHE
In via Minelli, inoltre, saranno predisposti i primi posti auto per auto elettriche per la ricarica. «Siamo in attesa di chiudere un accordo con chi ci fornirà le colonnine elettriche», spiega l'assessore alla Mobilità Luigi Pualon. Anche la fermata davanti all'Ex Enel in corso del Popolo viene spostata. «Abbiamo deciso con Busitalia continua l'assessore che le fermate siano spostate davanti al Palazzo Ina nella parte più larga, vicino al Roverella e a Palazzo Angeli, nel cuore del centro e della parte storica». Paulon ha anche spiegato che durante la redazione del Piano dei parcheggi si è voluto guardare a tutti quei mezzi a due ruote che troppo spesso sono posteggiati in maniera selvaggia. S è posto rimedio a questa situazione disegnando nuovi posteggi in via Umberto I, via Oberdan, sul Corso all'altezza del liceo Roccati e vicino a Palazzo Angeli.
Alberto Lucchin
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci