TASSINA
ROVIGO L'aglio bianco polesano sarà chiamato white garlic, ma avrà

Venerdì 14 Settembre 2018
TASSINA
ROVIGO L'aglio bianco polesano sarà chiamato white garlic, ma avrà lo stesso gusto di sempre, perché domani, al mercato coperto di Campagna Amica in Tassina, dalle 10.30 alle 12.30 si potrà fare la spesa in inglese grazie a Babylon Rovigo, che insegnerà l'inglese tra i banchi dei produttori agricoli.
LABORATORIO GRATUITO
Shopping at the market è il laboratorio gratuito al mercato di Campagna Amica, dedicato ai consumatori desiderosi di imparare l'inglese. Prevede una prima parte teorica, alla quale potrà seguire la pratica. I prodotti agricoli locali, infatti, saranno raccontati e venduti in un linguaggio internazionale. Il direttore di Coldiretti Rovigo, Silvio Parizzi, spiega l'iniziativa così, ed è convinto che non ci sia «posto migliore del mercato contadino per apprendere nuovi vocaboli e funzioni comunicative, utili a un'attività consueta come la spesa agroalimentare, ma allo stesso tempo problematica quando si tratta di chiedere prezzi, individuare varietà di prodotti e, perché no, contrattare in una lingua diversa. Da qui l'idea di collaborare con Babylon Rovigo, per coniugare la spesa settimanale a una modalità divertente e diversa di apprendimento».
TEORIA & PRATICA
Il corso è aperto a tutti: basta segnalare di voler partecipare contattando Coldiretti Rovigo all'indirizzo email rovigo@coldiretti.it oppure Babylon Rovigo (email: info@babylonrovigo.com). Così gli organizzatori del laboratorio linguistico potranno fare spazio ai partecipanti tra banchi e bancarelle dei produttori agricoli, anzi, tra gli stalls del mercato. Dalle 10.30 alle 11.30 è prevista la parte teorica, che sarà utile a fornire le basi per lanciarsi nella successiva parte pratica che coinvolgerà direttamente i produttori e i loro prodotti di stagione. Can I have some tomatoes?, How much is it?, Oh, good. That's cheap, potranno essere alcune delle battute tra i banchi in Tassina, che si farà poliglotta.
Continuano così, aggiunge il direttore Parizzi, le numerose attività e proposte con le quali Coldiretti e Campagna Amica Rovigo si rivolgono al consumatore per dare un significato nuovo e più articolato alla spesa agroalimentare: «Tutte le iniziative, rivolte ad adulti e bambini, mirano infatti - conclude Parizzi - ad aumentare la conoscenza dei prodotti locali e dell'attività agricola che li genera e che viene raccontata proprio da coloro che la svolgono in prima persona. È questo il vero valore aggiunto del mercato contadino e la sua garanzia di autenticità e sicurezza».
Nicola Astolfi
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci