SVILUPPO
ROVIGO Si è conclusa l'attività istruttoria dei tre bandi

Lunedì 19 Novembre 2018
SVILUPPO
ROVIGO Si è conclusa l'attività istruttoria dei tre bandi pubblici del Gal Polesine Delta del Po relativi ai tipi di intervento 6.4.1, 6.4.2 e 7.6.1, pubblicati a primavera e conclusi a luglio. Sono state ammesse 16 iniziative (undici da privati e cinque da enti pubblici) assegnando circa un milione di euro di contributo. Sono stati, complessivamente, 102 i beneficiari del Piano sviluppo locale 2014-2020 finanziati tra il 2017 e 2018, per un totale di contributi concessi di circa 6 milioni. I decreti di ammissibilità e finanziabilità dei bandi sono stati pubblicati sul sito internet di Avepa e sono consultabili anche sul sito del Gal.
IL PUNTO
Nel corso di un incontro con l'Autorità di gestione del Piano sviluppo regionale 2014-2020, tenutosi a Mestre, sono state presentate le performance raggiunte dai Gal del Veneto in relazione allo stato di attuazione dei Psl e al raggiungimento dell'obiettivo di spesa. Due sono i Gal che al 31 ottobre hanno già raggiunto l'obiettivo di spesa, il Delta del Po e l'Alto Bellunese. È previsto che entro il 31 dicembre anche altri Gal raggiungeranno tale obiettivo. Sulla base dei risultati, la Regione potrà prevedere delle premialità, probabilmente rapportate ai livelli di performance raggiunti, che comporteranno l'assegnazione di risorse aggiuntive al Psl del Polesine Delta Po.
Il presidente di quest'ultimo, Francesco Peratello, informa che giovedì 29 si terrà una riunione del partenariato del Gal (solo soci), nel corso della quale oltre a essere presentato lo stato di attuazione del Psl 2014-2020, sarà discussa la proposta dei nuovi bandi da attivare nel 2019. Nel corso dell'incontro, che si svolgerà a Bosaro nella sede del Gal dalle 16.30, i soci saranno inoltre aggiornati sull'avvio delle iniziative di cooperazione e l'attività di auto-valutazione del Psl operata dal Gal, che rappresenta una novità della programmazione in corso propedeutica agli scenari della programmazione del Psl 2021-2027.
LE NOVITÀ
Il coordinatore Stefano Fracasso ricorda che a ottobre la Regione ha approvato il secondo aggiornamento del documento Obblighi di informazione e pubblicità. Linee guida per i beneficiari. Pertanto si evidenzia che rispetto alla versione precedente, gli aggiornamenti riguardano, in particolare, il logo del Psr 2014-2020 e alcune precisazioni applicative relative ai percorsi-itinerari e ai progetti finanziati nell'ambito della misura 16 Cooperazione. Importante è tenere presente che sono stati aggiornati i riferimenti relativi ai contatti per richieste di informazioni in materia.
In considerazione anche del monitoraggio operato da Avepa sull'applicazione dei suddetti obblighi, viene richiamata l'attenzione sugli impegni previsti dalle disposizioni, confermando che il mancato rispetto degli obblighi in materia di informazione e pubblicità comporta la sospensione del sostegno concesso e ove non venisse posto rimedio, la riduzione del 3 per cento dell'aiuto spettante al soggetto beneficiario.
Giannino Dian
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci