Studenti in gara per narrare il territorio

Lunedì 17 Dicembre 2018
ADRIA
Al via da mercoledi gli incontri con le scuole nell'ambito del progetto Po Feamp 2014/2020, il Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca che aiuta le comunità costiere a diversificare le loro economie, finanzia i progetti che creano nuovi posti di lavoro e migliorano la qualità della vita nelle regioni costiere europee.
L'incontro di mercoledì, che vedrà la partecipazione di alcune classi dell'Istituto professionale Cipriani di Adria, si inserisce nell'iniziativa Cantieri di narrazione identitaria che il Comune di Adria sta attivando con gli istituti scolastici per progettare il territorio e la città, vista dagli occhi dei giovani. Studenti che si cimenteranno nel raccontare l'identità del proprio territorio attraverso chiavi di lettura originali come l'arte a 360°, la letteratura, la creazione di racconti, la valorizzazione di siti di fruizione pubblica e di quanto favorisce la conoscenza del territorio e della sua storia.
I PREMI
L'idea migliore sarà vagliata da un'apposita giuria in cui il Comune farà da regia, e quindi premiata. Un modo che consapevolizza i giovani a essere cittadini attivi e riconosciuti dalle istituzioni, di fatto stimola il senso di appartenenza a una collettività più ampia rispetto a quella del proprio orizzonte generazionale. Un'iniziativa di caratura nazionale che prende spunto dal libro del giornalista Emilio Casalini intitolato Rifondata sulla bellezza, in cui la narrazione dell'identità è uno dei principali strumenti di valorizzazione del territorio. Per chi desiderasse ascoltare e incontrare l'autore potrà farlo mercoledì, alle 18 in sala Cordella ad Adria. La cittadinanza è invitata a partecipare.
Giannino Dian
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci