«Stop ai camion pesanti»

Mercoledì 23 Maggio 2018
«Stop ai camion pesanti»
VIABILITÀ
ROVIGO «Le strade del Polesine sono a rischio a causa del passaggio quotidiano di mezzi pesanti. Una situazione allarmante di cui informerò anche il prefetto di Rovigo». Il presidente della Provincia Marco Trombini, durante la seduta del consiglio provinciale, ha posto all'attenzione dell'aula lo stato di alcune strade provinciali e comunali, nell'ultimo anno dissestate dal passaggio di camion a otto assi con carichi pesantissimi.
IL PROBLEMA
«Un numero sempre maggiore di questi carichi - spiega il presidente della Provincia - attraversano quotidianamente le strade polesane. Non si tratta, infatti, di carichi straordinari che necessitano di autorizzazione, ma che attraversando tranquillamente la nostra provincia, provocando dei danni seri alle strade. Ho dunque convocato un tavolo tecnico in prefettura a cui parteciperanno anche Veneto Strade, Anas e Polizia stradale».
LIMITI
Trombini sottolinea che «servono immediatamente delle regole per limitare la circolazione di questi grossi articolati in Polesine, come ha fatto di recente l'Emilia Romagna. la situazione è ormai fuori controllo, in alcune strade provinciali e comunali stiamo assistendo al passaggio quotidiano di questi camion che trasportano materiale d'acciaio. Carichi pesantissimi che soprattutto quando piove, distruggono completamente il manto stradale».
DELIBERE
Sempre durante il consiglio provinciale di ieri, l'aula ha approvato anche una convenzione con il Comune di Lendinara per la divisione degli incassi degli autovelox installati sulla Provinciale 17 Lendinara-San Bellino. La metà delle sanzioni inflitte agli automobilisti in questo tratto finiranno dunque neulle casse della Provincia e saranno utilizzate per la manutenzione anche di altre strade.
Approvata anche la convenzione tra la Provincia e Infratel Italia per la banda ultra larga in Veneto, grazie alla quale presto in Polesine arriverà il tanto atteso servizio. Il presidente Trombini, infine, ha annunciato che la Provincia, questa settimana, ha dato il via a una serie di asfaltature di strade di sua competenza, nonché ha confermato che nei prossimi mesi saranno effettuati diversi lavori di manutenzione in alcuni edifici scolastici, grazie alla partecipazione a un bando regionale che non prevede la compartecipazione economica della Provincia.
Roberta Merlin
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci