Spinello: «Barbujani è inadatto ai problemi della Casa di riposo»

Martedì 23 Maggio 2017
(G.Fra.) «Per agire e risolvere la situazione che si è creata in casa di riposo occorrono libertà di azione, convinzione ed autorevolezza. Tutte cose che il sindaco Massimo Barbujani non ha». È il durissimo attacco del capogruppo del Pd Sandro Gino Spinello al primo cittadino sulla vicenda del Centro servizi anziani. «Barbujani ha ammesso che i due fallimenti della sua gestione sono l'Aia ed il Csa. Magari fossero solo quelli diciamo noi. Ho apprezzato invece le dichiarazioni a muso duro dell'avvocato Luca Azzano Cantarutti di Indipendenza Noi Veneto sulla denuncia ricevuta. Nessuna marcia indietro: ha respinto ogni tentativo di intimidazione ed anzi ha rincarato la dose».
Non è con le minacce e con le carte bollate per il democratico che si risolvono le cose. La via giudiziaria scelta dal presidente del Csa Sandra Passadore e dal suo cda potrebbe rilevarsi controproducente. «Come Pd abbiamo aderito alla proposta del presidente del consiglio Davide Fusaro di dare vita ad incontri con il consiglio di amministrazione, le organizzazioni sindacali ed il gruppo dei familiari degli ospiti per raffreddare il clima all'interno dell'istituto. Siamo però preoccupati sia per il presente che per il futuro. Il direttore Mauro Badiale, difficile pensare che agisca da solo, sta riorganizzando i servizi per gli ospiti. Stanno diminuendo, ed in alcuni casi anche drasticamente, i livelli di assistenza finora garantiti mentre sta aumentando la concorrenzialità con le altre strutture, in particolare quelle private. L'Ulss 5 Polesana inoltre manda sempre meno clienti convenzionati».
Questo comporta per il Dem un calo drastico delle entrate: «Che cosa hanno fatto e fanno Passadore e Barbujani per risolvere questo problema? È ridicolo prendersela con gli operatori di assistenza riducendo loro lo stipendio mentre chi dirige non punta il dito contro l'Ulss che fa venire meno centinaia di migliaia di euro verso il centro. Presidente e cda chiedono che vengano ripristinati 5 milioni di euro, a fondo di rotazione, praticamente persi a causa dei loro ritardi, ma non sono ancora in grado di dimostrare se e come hanno speso i soldi già avuti dalla Regione. Il consiglio, inoltre, su richiesta del sindaco ha sfiduciato il cda della casa di riposo ma al tempo steso Fdi e Bobosindaco hanno confermato fiducia ai loro rappresentanti. Forse per loro, ma non per noi, stiamo giocando a bussolotti».
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci