Spese comunali: controlli a campione sui dipendenti

Sabato 25 Marzo 2017
Verifiche a campione sulle utenze telefoniche in uso al personale del Comune. Lo ha deciso la giunta Barbujani per razionalizzare le spese di funzionamento della macchina amministrativa.
«Vogliamo spendere meno per far andare avanti il Comune - ha spiegato Barbujani -. Le amministrazioni pubbliche sono tenute, per legge, ad adottare piani triennali diretti ad individuare come sia possibile razionalizzare macchinari anche informatici degli uffici. Per le autovetture di servizio, per esempio, si può pensare al ricorso, se fattibile, di mezzi alternativi di trasporto, anche cumulativi. Idem per i beni immobili ad uso abitativo o di servizio, con esclusione dei beni infrastrutturali. Vanno poi indicate le misure dirette a limitare l'assegnazione di cellulari e smartphone ai soli casi in cui il personale debba assicurare, per esigenze di servizio, pronta e costante reperibilità e limitatamente al periodo necessario allo svolgimento delle particolari attività che ne richiedono l'uso, con verifiche anche a campione sul corretto utilizzo delle rispettive utenze».
Nel caso in cui siano dismesse alcune dotazioni strumentali, il piano dovrà essere corredato della documentazione necessaria a dimostrare la congruenza dell'operazione in termini di costi e benefici. La documentazione dovrà poi essere inviata alla Corte dei Conti. Non va meglio sul piano delle spese. In base alle normative vigenti il Comune quest'anno, per acquisto, manutenzione, noleggio ed esercizio di autovetture potrà spendere solo 3.904,35 euro col rischio che, in caso di guasti meccanici, possa saltare o slittare qualche servizio. Dal computo sono escluse le auto utilizzate dalla Polizia locale e dai servizi sociali. Per quanto riguarda invece le spese di rappresentanza queste dovranno stare sotto la soglia dei 1.400 euro. Se per le sponsorizzazioni non si potrà spendere neppure un centesimo, per mostre e convegni Palazzo Tassoni non potrà superare la spesa di 230 euro.
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci