Soroptimist e farmacie contro gli infarti rosa

Mercoledì 23 Gennaio 2019
PREVENZIONE
ROVIGO L'informazione sui rischi legati alle malattie cardiovascolari nelle donne è al centro della collaborazione avviata in questi giorni da Federfarma Rovigo, associazione provinciale che rappresenta le 81 farmacie private del Polesine convenzionate con il Servizio sanitario nazionale, e il Soroptimist Club Rovigo, associazione attiva dal 1979 e oggi presieduta da Pati Tecla.
IL CLUB
Il Soroptimist International è un'organizzazione senza fine di lucro che riunisce donne con elevata qualificazione in ambito lavorativo e che opera attraverso progetti diretti all'avanzamento della condizione femminile, la promozione dei diritti umani, l'accettazione delle diversità, lo sviluppo, la pace.
L'associazione opera per piani biennali e SI parla di cuore è l'argomento scelto per i prossimi due anni, tema che rientra nel più ampio progetto sulla medicina di genere, scienza multidisciplinare che si propone di identificare e studiare le differenze tra uomo e donna, non solo nella frequenza e nel modo con cui si manifestano le malattie, ma anche nella risposta alle terapie, che il Soroptimist sta portando avanti da tempo.
L'ALLARME
L'associazione ha scelto Federfarma Rovigo come partner per una campagna di informazione e prevenzione focalizzata in particolare sui rischi legati alle malattie cardiovascolari nel sesso femminile, divenute ormai la prima causa di morte nelle donne. Secondo le recenti statistiche, infatti, in Italia la mortalità per malattie cardiovascolari (cardiache e cerebrali) è del 48,4% nelle donne e del 38,7% negli uomini. A causa di stili di vita ormai sovrapponibili a quelli degli uomini (stress lavorativo, abitudine tabagica, alimentazione ricca di grassi, consumo di alcool, sedentarietà), associati alla caduta dello scudo ormonale dopo la menopausa e a condizioni di rischio (diabete, obesità, ipertensione), quello che una volta era un rischio appannaggio del mondo maschile, è diventato triste realtà anche per quello femminile.
GLI APPUNTAMENTI
La sinergia tra il Soroptimist Club e Federfarma Rovigo si concretizzerà con un convegno sul tema, in programma alle 17.30 di oggi e ospitato dalla sala della Gran guardia di Rovigo, e con la Camminata del cuore, evento in fase di organizzazione e pianificato tra il 13 e il 20 aprile. La professoressa e dottoressa Annamaria Bernardi, responsabile nazionale per la medicina di genere di Soroptimist International, suggella la collaborazione: «C'è stata fin da subito grande disponibilità da parte del presidente di Federfarma Rovigo, Michelangelo Galante, che ha dimostrato sensibilità e attenzione verso questa tema. Mi auguro che questa collaborazione possa continuare».
Giacomo Visentin
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci