Si completa l'illuminazione della pista di via Marchioni

Giovedì 12 Ottobre 2017
Si completa l'illuminazione della pista di via Marchioni
MOBILITÀ
ROVIGO Il tratto sud della pista ciclabile lungo l'Adigetto sarà completamente illuminato. Tra non molto, anche se al momento non si sa quando perché l'opera sarà fatta da privati, verrà completata la messa in sicurezza del percorso che dal ponte di via Martiri di Belfiore, vicino all'incrocio con la fine di corso del Popolo, porta a San Sisto.
BUIO
La parte al buio la conoscono tanti rodigini che usano la pista ciclabile sia sulle due ruote, che per passeggiare o correre, ed è quella di via Marchioni, dal punto nel quale finisce l'abitato a dove riprendono le case, a ridosso dello sbocco sulla tangenziale e dove la pista vera e propria ricomincia.
In via Marchioni non c'è una vera ciclabile, è una normale strada asfaltata (peraltro in pessime condizioni) riservata a residenti e biciclette.
Proprio la mancanza di case rappresentava un problema, perché nel reperire fondi da parte del Comune per fare l'illuminazione, non poteva essere considerata una priorità. Essendo poi una strada, non potevano essere messi i piccoli e meno costosi lampioni che si trovano sulla vera pista.
SOLUZIONE
Una decina di anni fa in Comune si decise di inserire l'opera (allora stimata sui 40-50mila euro) in un Piruea, quei piani privati di lottizzazione che in cambio della variante urbanistica, devono realizzare opere per il Comune stesso. Adesso, in un surplus di risorse di un Piruea, sono venuti fuori i soldi per fare l'intervento.
Per quei 400 metri circa interessati, verranno installati 14 punti luce, di tipo stradale come obbligo di legge, a trenta metri uno dall'altro, sul lato degli alberi. Grazie a questo cantiere, dunque, finalmente si potrà percorrere in sicurezza l'intera pista: tra scarpata dell'Adigetto e buche, il pericolo era a ogni metro.
ALTRE OPERE
Sempre sul fronte delle ciclabili, dall'assessore Gianni Saccardin sta partendo la lettera alla Fondazione Cariparo per ammettere il Comune al finanziamento della pista da Grignano al centro città, una delle speranze rimaste a Palazzo Nodari di fare l'opera.
Sempre Saccardin ha avuto il sì dell'Ulss 5 a realizzare un cancello sul retro della cittadella sanitaria, così che vi si possa accedere direttamente dalla pista ciclabile di via Maffei per Sarzano che a breve vedrà aperto il cantiere.
Il 20 ottobre scadrà il termine per eventuali ricorsi degli espropriati, poi partiranno i lavori se non vi saranno problemi.
L.Gig.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci