RINNOVO SINDACALE
ROVIGO Le elezioni delle rappresentanze sindacali unitarie

Giovedì 26 Aprile 2018
RINNOVO SINDACALE ROVIGO Le elezioni delle rappresentanze sindacali unitarie
RINNOVO SINDACALE
ROVIGO Le elezioni delle rappresentanze sindacali unitarie nel Pubblico impiego ha ridisegnato la composizione dei delegati nella sanità, nella scuola e nelle istituzioni ed enti.
La Cisl pone l'accento sulla propria affermazione nel mondo della scuola e la Cgil rimarca l'exploit fra i dipendenti del Comune di Rovigo. Tutte le reazioni sono accomunate dalla sottolineatura dell'importante partecipazione.
RSU SCUOLA
Nella scuola, la segretaria generale Cisl del comparto Stefania Botton sottolinea come «con 951 voti ottenuti nei 33 collegi, pari al 35% dei voti validi dei lavoratori della scuola pubblica polesana che hanno votato per rinnovare le loro Rsu, la Cisl conferma la sua predominanza nell'ambito della rappresentanza sindacale del settore. Conferma - prosegue Botton - perché così è stato anche in tutte le ultime tre scadenze elettorali. Si allunga la distanza con la Cgil che ha ottenuto 769 voti e quindi il 28% mentre aveva il 33% nel 2015».
Terzo sindacato nella scuola pubblica rimane lo Snals, scelto da 515 lavoratori, che passa quindi dal 15 del 2015 al 19%. Poi la Uil, 13%. I poco più di 140 voti restanti si sono suddivisi tra le sigle autonome minori. Nel complesso le sigle confederali hanno ottenuto voti dal 76% dell'elettorato, l'80% nel 2015. Alle urne si è recato il 68% dei lavoratori.
RSU PALAZZO NODARI
Paolo Zanini, della segreteria provinciale della Fp Cgil, richiama l'attenzione sul rinnovo della rappresentanza sindacale fra i dipendenti comunali di Rovigo: «L'esito del voto ha completamente rivoluzionato la composizione della Rsu: la Fp Cgil, che nelle elezioni del 2015 era risultata l'ultima organizzazione sindacale, in questo voto ha riportato il maggior numero di consensi, pari a 87 voti, contro gli 80 della Uil e i 38 della Cisl. Il dato percentuale evidenzia bene questo stravolgimento, in quanto vede un balzo in avanti di ben 14 punti. È indubbiamente un risultato straordinario - sottolinea Zanini -. Gli ultimi tre anni sono stati caratterizzati dala nota vicenda dell'ispezione del Mef che ha creato un clima di forti tensioni». Gli eletti a Palazzo Nodari sono stati Monia Pasello, Marco Lombardo, Roberto Rizzati, Lina Sacchetto e Paolo Zanini per la Cgil, Roberto Bellini e Luciano Cibin per la Cisl e Stefano Malagugini, Emanuela Vegro, Arrigo Sacchetto, Valentina Merlini e Michele Gresele per la Uil.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci