Quaranta quintali di panettoni sulle tavole dei poveri

Sabato 16 Febbraio 2019
SOLIDARIETÀ
ROVIGO Da inizio anno ha già superato la quota di 180 quintali di alimenti la raccolta che impegna settimanalmente i volontari della onlus rodigina Bandiera gialla per aiutare le famiglie in difficoltà economica. È un record realizzato in appena 40 giorni, grazie alla generosità di imprese locali e privati, e al tempo prezioso che i volontari dedicano alla solidarietà che fa rete.
IL COORDINAMENTO
Bandiera Gialla è al centro di 44 associazioni attive in Polesine per i più bisognosi: «Ci sono sinergie e un passaparola che continuano a crescere, insieme a risultati che riempiono il cuore di soddisfazione per quanto si riesce a realizzare a favore di molte persone che vivono in difficoltà», spiega Davide Sergio Rossi, il tigre nel motore di Bandiera Gialla. Ad esempio, circa 40 quintali di panettoni e panettoncini sono in distribuzione grazie alla generosità di un'industria dolciaria locale, per famiglie polesane e in alcune carceri del Veneto. Bandiera Gialla, infatti, opera nella raccolta delle eccedenze alimentari. A Lusia, dove Bandiera gialla è attiva nel raccogliere le eccedenze del locale mercato ortofrutticolo, l'ultimo raccolto dei volontari per le tavole di chi ha meno ha portato 20 quintali di clementine, ora considerate a fine stagione, e radicchio rosso variegato. Sempre da Lusia, poi, il riconoscimento del prezioso lavoro svolto dalla onlus rodigina e dalla rete di 44 associazioni del territorio ha portato a una raccolta record di 100 quintali di mele, resa possibile dall'intervento di un privato che ha messo a disposizione dei volontari alcuni ettari di un frutteto prossimo a essere riconvertito in vigneto. Inoltre, ben 15 quintali di hamburger vegetariani sono arrivati dalle celle frigorifere di un'azienda di Boara Pisani alle tavole di molte famiglie, alla mensa dei Frati cappuccini e all'opera della San Vincenzo.
Il lavoro di Bandiera Gialla continua nella raccolta del pane in eccedenza, ma anche attraverso iniziative che mettono insieme alla gioia della solidarietà il sorriso di passare qualche ora assieme. Così, dopo i 3.100 euro raccolti grazie al pubblico dello spettacolo Rovigo for Africa 9, che hanno portato a 41.375 euro complessivi i fondi destinati dall'associazione a progetti di solidarietà in Togo, Benin ed Etiopia, sono già in programma due nuovi spettacoli di beneficenza. Per la serata danzante organizzata il prossimo 13 aprile a Lusia restano disponibili ancora pochi posti: il ricavato al netto delle spese sarà destinato alla Pediatria dell'ospedale di Rovigo. E poi, è già annunciato per il 29 giugno l'evento principale nel 2019 di Bandiera Gialla: a Roverdicrè la prima Festa campagnola promossa dall'associazione.
Nicola Astolfi
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci