PREVENZIONE
ROVIGO L'Ottobre Rosa inizia sabato per prevenire e sensibilizzare

Mercoledì 26 Settembre 2018
PREVENZIONE ROVIGO L'Ottobre Rosa inizia sabato per prevenire e sensibilizzare
PREVENZIONE
ROVIGO L'Ottobre Rosa inizia sabato per prevenire e sensibilizzare contro i tumori al seno. L'iniziativa promossa da Andos Rovigo e provincia avrà quest'anno una cerimonia d'apertura speciale: con Donne in corsa: life is pink, sabato alle 17 in piazzale Di Vittorio a Rovigo, alcune volontarie dell'associazione Ryla-Run for Iov di Padova si uniranno a un gruppo locale per consegnare, come nelle corse a staffetta, il testimone per la prevenzione e camminare insieme verso la Gran Guardia, dove la cerimonia di inaugurazione dell'Ottobre Rosa 2018 inizierà alle 17.30.
DONNE IN CORSA
«Lo sport, come la corsa, è uno strumento fisico e psicologico per riprendere a correre dopo la battuta d'arresto della malattia», ha spiegato Sandra Callegarin, presidente di Run your life again, associazione che ha avviato dopo aver sconfitto il cancro: Ryla ha creato una squadra di corsa con alcuni medici dello Iov e ha portato ex pazienti e medici a partecipare alle maratone di New York, Londra e Valencia, raccogliendo fondi per l'Istituto oncologico veneto. Callegarin e la presidente di Andos Rovigo Anna Maria Cavallari Monesi hanno presentato così l'iniziativa, insieme al presidente della Provincia Marco Trombini, all'assessore rodigina Patrizia Borile e con il presidente della Conferenza dei sindaci Ulss 5 Franco Vitale e i rappresentanti delle diverse associazioni coinvolte, tra le quali Cna Impresa donna. Il testimone, da Rovigo, passerà poi ai Comuni che ospiteranno le successive 11 conferenze informative in calendario fino al 10 novembre.
VISITE GRATUITE
L'Ottobre rosa farà prevenzione, soprattutto, con le visite gratuite dei medici specialisti di Andos. Telefonando al numero 0425.701101 sarà possibile prenotare una visita senologica a Badia Polesine, Bergantino, Bosaro, Canda, Crespino, Melara, Pettorazza, Polesella, Porto Viro, Rovigo, Rosolina, San Martino di Venezze, Villanova del Ghebbo, Villanova Marchesana, e poi a Calto (tel.0425.86003), Castelmassa (0425.840844), Castelguglielmo (393.8526544), Occhiobello (346.0992201). Cna dedicherà alle associate la stessa possibilità, e partecipa all'Ottobre Rosa rinnovando l'iniziativa Il pane per la vita, che nelle panetterie e nelle pizzerie da asporto aderenti permetterà di gustare prodotti con farine alternative e di ricevere un decalogo sull'alimentazione sana. Con La vista bene prezioso l'Ottica Tenani (tel. 0425.34011) sarà impegnata a offrire controlli gratuiti.
Nicola Astolfi
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci