Pm 10 sempre più alle stelle Il blocco del traffico rimane

Mercoledì 20 Febbraio 2019
Pm 10 sempre più alle stelle Il blocco del traffico rimane
BLOCCHI DEL TRAFFICO
ROVIGO Prima giornata di blocco del traffico ieri per i veicoli alimentati a gasolio fino alla categoria Euro 4, provvedimento emesso dal Comune a causa degli altissimi livelli di smog raggiunti negli ultimi giorni. Molti i controlli effettuati dalla Polizia Locale lungo le strade rodigine, ma non è stata inflitta alcuna sanzione. Nel frattempo, l'Arpav ha comunicato che anche lunedì il livello delle polveri sottili nell'aria rodigina è andato alle stelle, arrivando a quota 112 microgrammi per metro cubo d'aria e stabilendo un nuovo record.
POLIZIA LOCALE IN CAMPO
Sia nella mattinata, che nel pomeriggio, sono stati eseguiti controlli sui veicoli in transito da e per Rovigo, ma non si è reso necessario elevare sanzioni perché i veicoli controllati erano tutti in regola», ha spiegato il comandante dei vigili Giovanni Tesoro, riferendo che sono circa una quarantina i controlli che fin dall'emanazione dell'ordinanza antinquinamento vengono eseguiti quotidianamente. Il primo giorno effettivo di allarme arancione è quindi stato indolore per gli automobilisti rodigini, ma l'attenzione dei vigili molto alta. Fino a nuovo ordine, infatti, dovranno rimanere ferme in garage le auto alimentate a gasolio fino alla classificazione Euro 4 (non i veicoli commerciali, i quali possono circolare liberamente), ovvero quei veicoli generalmente prodotti prima del 2006. Il divieto di circolazione è valido dalle 8,30 alle 18,30, dal lunedì al venerdì.
STUFE A LEGNA
Alle limitazioni del traffico, poi, si aggiungono le quelle per utilizzo di alcuni tipo di riscaldamento domestico e industriale: divieto di utilizzo di generatori di calore domestici alimentati a legna (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo) con prestazioni energetiche ed emissive che non sono in grado di rispettare i valori previsti almeno per la classe 3 Stelle. Sebbene l'ordinanza sia molto restrittiva, sono previste numerose deroghe. Potranno circolare i veicoli provvisti di motore elettrico oppure alimentati a gpl o Metano. Stessa cosa per i veicoli ibridi (motore elettrico e termico insieme). È consentito l'utilizzo di veicoli inquinanti per i portatori di handicap (purché il disabile si trovi a bordo del mezzo), per gli ospiti delle strutture alberghiere e ricettive limitatamente al percorso per raggiungere la propria destinazione e per chi ha compiuto più di 70 anni. Potranno circolare auto e moto storiche, i mezzi adibiti a funzione funebre o nuziale, oltre a quelli delle forze dell'ordine e della pubblica amministrazione, dei postini, dei ministri di culto e chi è costretto ad usare l'auto per recarsi a lavoro perché non può utilizzare i mezzi pubblici.
Alberto Lucchin
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci