Pieralberto Colombo sarà il nuovo segretario

Giovedì 18 Ottobre 2018
Pieralberto Colombo sarà il nuovo segretario
L'APPUNTAMENTO
ROVIGO Il congresso provinciale della Cgil che oggi alle 14 inizia a Villadose, domani eleggerà il nuovo segretario generale. Si parte, così, dalla relazione del segretario uscente Fulvio Dal Zio che ha raggiunto il tetto massimo di otto anni per lo stesso incarico. Mentre domani l'assemblea dei delegati sarà convocata per eleggere il nuovo segretario generale, indicato in Pieralberto Colombo.
La sala Europa, in piazza Aldo Moro, accoglierà nella due giorni congressuale, arrivata alla diciottesima edizione, i delegati nominati in quasi 240 assemblee svolte nei luoghi di lavoro e per lo Spi, il sindacato pensionati della Cgil, in tutti i territori comunali del Polesine. «In questa prima fase hanno votato circa seimila persone, con una buona partecipazione nelle fabbriche e nei luoghi di lavoro più strutturati, un po' meno nell'artigianato e nelle aziende più piccole», ha spiegato il segretario uscente Fulvio Dal Zio, assieme a Federica Franceschi della segreteria provinciale.
L'ASSEMBLEA
Oggi i lavori congressuali, dopo l'elezione della presidenza e delle commissioni, prevedono, come detto, la relazione di Dal Zio, che sarà seguita dagli interventi degli ospiti e dal dibattito, che porterà i lavori fino alle 18.30, quand'è prevista la loro sospensione.
Il congresso riprenderà i lavori in sala Europa domattina alle 9 e dalle 9.45 è in programma il convegno Il futuro del sistema socio-sanitario in Polesine: interverranno il direttore generale dell'Ulss 5 Antonio Compostella, il responsabile Politiche della salute della Cgil nazionale Stefano Cecconi, il vicepresidente della Conferenza dei sindaci dell'Ulss 5 Antonio Bombonato e a seguire, il consigliere regionale Claudio Sinigaglia.
Dopo il dibattito e la pausa pranzo, seguiranno alle 14.30 la relazione del segretario generale della Cgil del Veneto Christian Ferrari, e dalle 15 le votazioni sui documenti congressuali e per il rinnovo degli organismi dirigenti e nominare i delegati al congresso Cgil Veneto.
I documenti al voto sono Il lavoro è, che in questa prima fase ha ottenuto in Polesine il 99,9 per cento dei consensi e ha il segretario uscente Susanna Camusso come prima firmataria, mentre il secondo documento è intitolato Riconquistiamo tutto e la prima persona a sottoscriverlo è stata l'esponente della Fiom di Bergamo Eliana Como.
LA SUCCESSIONE
«Non voglio enfatizzare troppo chi è il candidato alla successione - precisa Dal Zio - e non è un criterio assoluto che il segretario generale debba essere espressione del territorio. Nel caso di Rovigo, dopo due segretari provenienti da fuori provincia, il nuovo eletto sarà espressione di questa Camera del lavoro: viceversa, sarebbe stato un giudizio negativo su un gruppo dirigente che, invece, ha maturato esperienze e ha molte potenzialità».
Per esempio, il nuovo segretario indicato in vista del voto assembleare, Pieralberto Colombo, è un dirigente sindacale di lunga esperienza: è stato il primo segretario a Rovigo del Nidil, la realtà sindacale che rappresenta collaboratori e lavoratori con contratti atipici, lavoratori occasionali e partite Iva, per diventare poi segretario generale della Filcams, la categoria numericamente più grande in Cgil tra i lavoratori attivi, e dall'ottobre 2015 della Filctem, che organizza settori rilevanti come chimica, energia e sistema moda. «In questi anni in Polesine - conferma Dal Zio - c'è stato un profondo rinnovamento tra i funzionari e gli operatori della Cgil, non solo un risanamento che ha dato alla Camera del lavoro equilibrio economico e finanziario».
N.Ast.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci