Pianeta Handicap aiuta a essere autonomi

Sabato 29 Maggio 2021
Pianeta Handicap aiuta a essere autonomi
VOLONTARIATO
ROVIGO Comune e Pianeta Handicap hanno avviato una rete di collaborazione tra associazioni ed enti, per aiutare ragazzi e giovani adulti con disabilità medio-lieve ad acquisire la loro massima autonomia possibile attraverso stimoli e attività diverse. È il principale obiettivo del progetto Alleanza per l'inclusione e il benessere, promosso dall'associazione Pianeta Handicap, guidata da Leda Bonaguro, con il patrocinio del Comune.
Un'opportunità unica e gratuita rivolta ai giovani della città in parziale difficoltà, che potranno acquisire nuove abilità e incrementare la propria autostima. Diverse le attività previste come i corsi di base per cucinare, per tenere in ordine e pulita la casa, ma anche per imparare a leggere le bollette, fare la spesa e utilizzare al meglio il denaro. Non solo. I giovani saranno coinvolti in attività artistiche e sportive, come l'avvicinamento ai cavalli e all'equitazione, al tiro con l'arco e al teatro.
«Si tratta - spiega l'assessore comunale al Welfare Mirella Zambello - di un'importante opportunità per le persone con disabilità. Iniziative che nascono da un lavoro di rete tra associazioni che da sempre, con competenza e professionalità, portano avanti».
GLI OBIETTIVI
Questi corsi permetteranno, inoltre, ai giovani portatori di disabilità di recuperare la socialità persa durante il periodo della pandemia.
L'isolamento prodotto dal lockdown ha infatti spesso fatto regredire le autonomie acquisite nel tempo, mettendo in forte difficoltà non solo chi è portatore di qualche lieve o media disabilità, ma anche le stesse famiglie che si sono trovate ad affrontare la chiusura di centri e scuole.
Il progetto Alleanza per l'inclusione è stato pensato per il recupero di queste situazione anche sul fronte della socialità, oltre che per il raggiungimento di una maggiore autonomia e serenità da parte di chi ogni giorni si trova ad affrontare nel quotidiano la disabilità. I corsi previsti dal progetto in questione saranno totalmente gratuiti. Per partecipare o avere informazioni si può inviare una e-mail a info@pianetahandicap.it. L'associazione ha già attività portate avanti da lungo tempo, come il laboratorio di cermica o l'attività sportiva, per citarne alcune.
R. Mer.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci