Patenti, un polo anti-contraffazione

Lunedì 12 Novembre 2018
Patenti, un polo anti-contraffazione
DOCUMENTI CONTRAFFATTI
ROVIGO Lotta alle patenti false. La sinergia tra il Polo dei falsi documentali della Polizia locale di Rovigo, diretto da Riccardo Evangelista, e la Motorizzazione Civile sta dando i suoi frutti nell'azione di contrasto alla falsificazione delle patenti estere destinate ad essere convertite in permessi di guida italiani.
COLLABORAZIONE
Quattro anni fa è stata avviata una collaborazione tra i due uffici, proprio per effettuare dei controlli accurati sui documenti di guida. Quello che succede spesso è che una persona proveniente dall'estero faccia richiesta, come è suo diritto, di conversione della propria patente, rilasciata nel Paese di provenienza, in una patente italiana. Per fare questa operazione il soggetto si reca agli sportelli della Motorizzazione Civile, compila la domanda e successivamente avviene il rilascio. La veridicità di quel documento, però, viene solitamente comprovata quando viene restituito allo Stato di origine, per cui sono necessari mesi prima che l'iter possa completarsi. Per impedire, quindi, che il malintenzionato possa impossessarsi di un documento originale in cambio di un falso, l'ufficio diretto dall'agente Evangelista effettua dei controlli accurati sulla patente straniera esibita dal richiedente e può in tal modo bloccare la procedura prima che sia troppo tardi. Questo espediente sembra sia anche utilizzato per ottenere la patente italiana e poi tornare nel Paese di origine per effettuare un'ulteriore conversione, ottenendo di conseguenza una licenza di guida reale a tutti gli effetti.
L'utilizzo di patenti non originali è una pratica diffusa in alcuni Stati: in alcuni casi, infatti, si sono recati agli sportelli della Motorizzazione Civile di Rovigo degli stranieri che nemmeno sapevano di avere una licenza falsa. Il corpo dei vigili di Rovigo, diretto dal comandante Giovanni Tesoro, nell'ambito di questa collaborazione non solo fornisce l'utilizzo di strumenti specifici, ma assicura anche una precisa formazione su questo tipo di truffe. Negli ultimi tre mesi, infatti, sono aumentati episodi di questo tipo. L'ultimo caso è di una patente della Grecia, bloccata da uno degli impiegati della Motorizzazione perché aveva rilevato delle incongruità sulla fattura del documento.
COMPETENZA D'ECCELLENZA
Riccardo Evangelista è un esperto in anticontraffazione dei documenti in organico alla Polizia Locale di Rovigo. Maresciallo in servizio alla Marina Militare per quasi sette anni a La Spezia, dirige dal 2017 il reparto Falso Documentale rodigino: solamente durante il suo primo anno di attività, sono stati effettuati 166 controlli su falsi documentali richiesti dalla magistratura per indagini della Guardia di Finanza, dei Carabinieri e altre forze dell'ordine nazionali, da Milano a Palermo. Già in molte occasioni la sua alta competenza si è resa necessaria per tenere corsi di formazione: il più recente è stato ad Aviano, in provincia di Pordenone, con l'American US Air Force, l'aviazione statunitense.
Alberto Lucchin
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci