Parcometri poco redditizi

Martedì 24 Gennaio 2017
Parcometri poco redditizi
Palazzo Tassoni affiderà anche quest'anno ad As2 l'esternalizzazione della fase procedimentale sanzionatoria al Codice della Strada per gli accertamenti effettuati dal personale della Polizia Locale. La spesa ipotizzata sarà di 48mila euro. Una cifra importante ma ben distante dai 70mila euro che la pubblica amministrazione pagava ad As2 qualche anno fa solo per l'esternalizzazione delle sanzioni rilevate con l'autovelox fisso sull'Adria-Loreo. Segno che gli automobilisti si sono fatti più disciplinati.
La collaborazione Comune-As2 è iniziata a febbraio 2011 e All'azienda rodigina era stata affidata la procedura delle multe con il misuratore di velocità fisso sull'Adria-Loreo. Precedentemente la pubblica amministrazione aveva aderito ad As2, mediante l'acquisizione di una quota di partecipazione societaria, affidando contestualmente alla società il servizio di gestione delle proprie reti e servizi informatici e telematici.
Sempre in tema di Polizia locale non sono ancora operativi i nuovi parcometri dotati di Pos fatti installare dalla pubblica amministrazione durante le feste e che avrebbero dovuto essere operativi dal 9 gennaio. Un brutto colpo per le casse comunali dal momento che lo stesso andamento del gettito dei parcometri nel corso dell'ultimo triennio è risultato decrescente rispetto a quello degli anni precedenti pur essendo invariato il costo orario della sosta pari ad un euro. In attesa dei dati 2016, nel 2013 palazzo Tassoni aveva incassato 162.857,35 euro. Il gettito era calato vistosamente nel 2014, superando di poco quota 150mila euro, 150.239,85 euro per la precisione, fino ad arrivare a 135 .630,85 euro nel 2015, con un significativo meno 15 mila euro. Ad incidere la crisi, il mancato funzionamento di alcune postazioni, rotte da tempo immemorabile e mai riparate, ed i mancati controlli tanto che da tempo la pubblica amministrazione vorrebbe creare una squadra di accertatori della sosta per sollevare gli agenti della Polizia locale.
In particolare palazzo Tassoni lamenta una perdita di oltre 400 euro alla settimana rispetto al consolidato solo in piazza Cavour dove, in attesa che parta il cantiere del restyling della riviera, i posti auto a pagamento davanti al teatro sono stati sostituiti con altrettanti a disco orario mentre quelli a pagamento, fronte canale, al momento sono praticamente gratuiti.
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci