Parcheggi per disabili sbagliati, la Polizia locale li sistema

Giovedì 12 Luglio 2018
Parcheggi per disabili sbagliati, la Polizia locale li sistema
VIABILITÀ
ROVIGO La rivoluzione dei parcheggi non ha mancato di portare qualche disagio. Al di là dello scontento di alcuni sull'istituzione di nuovi parcheggi blu, sostituendo in alcuni casi quelli bianchi, il vero problema si è presentato a chi ha bisogno del parcheggio riservato per portatori di handicap.
In via Sacro Cuore, infatti, è stato disegnato a terra un nuovo posteggio riservato a chi è disabile. Una necessità, non un privilegio, per chi ha difficoltà a muoversi ogni giorno e ha bisogno di uno spazio ampio per eventualmente anche scaricare dall'auto la carrozzina. Purtroppo dev'esserci stata una mancanza di attenzione allo spazio circostante.
PORTIERE BLOCCATE
A causa di alcuni ingombri sul marciapiede, sul quale sono installate delle centraline elettriche e dei pali, quel nuovo parcheggio è parzialmente inutilizzabile, nel caso il portatore di handicap non sia guidatore stesso, ma il passeggero, dunque seduto a destra nell'auto. Le portiere non riescono ad aprirsi totalmente e soprattutto manca lo spazio fisico per far passare una persona. Sul posto si è recato il comandante della Polizia locale Giovanni Tesoro, che non ha potuto far altro che constatare l'errore di calcolo degli spazi effettuato negli uffici.
A breve, entro una decina di giorni, tempo permettendo, sarà spostato, per essere arretrato di una ventina di metri. Dove almeno si spera non ci siano ulteriori ostacoli per chi di quel posteggio ha davvero tanto bisogno.
STOP DALLA RASTRELLIERA
Per quanto riguarda un'altra zona della città, poco distante c'è piazza della Repubblica, dove sono stati segnalati altri problemi simili nei nuovi posteggi gialli riservati davanti al palazzo dell'Ater. In questo caso, però, a creare difficoltà non è un armadio elettrico, ma la rastrelliera delle biciclette. Alcuni residenti hanno segnato questo problema e dal comando dei vigili rodigini hanno fatto sapere che presto si recheranno sul posto per verificare ed eventualmente intervenire a favore degli utenti.
GLI ALTRI PARCHEGGI
Intanto prosegue l'introduzione di nuovi posti auto. Prossimamente avverrà lo spostamento della fermata dell'autobus in corso del Popolo, all'altezza dell'istituto bancario Unicredit. Lì l'assessore Luigi Paulon aveva informato che saranno disegnati quattro posti auto a rapida rotazione, con l'obbligo di esposizione del disco orario per una sosta massima consentita di 30 minuti. La fermata sarà traslata pochi metri più avanti, all'altezza di Palazzo Ina, dove la strada è abbastanza larga da permettere la discesa e la salita dei passeggeri dei mezzi pubblici.
Alberto Lucchin
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci