Opere vicine per le ciclabili di Sarzano e Adigetto

Mercoledì 17 Gennaio 2018
MOBILITÀ
ROVIGO È all'orizzonte il cantiere per la pista ciclabile dal centro storico verso Sarzano. O meglio, il primo tratto, quello che passando dietro alla cittadella sanitaria, consentirà di fornire un collegamento meno trafficato alla frazione, utilizzando poi la viabilità interna di quest'ultima dove la pista sbucherà.
I TEMPI
Giusto ieri mattina i tecnici dei Lavori pubblici hanno parlato con l'impresa che ha vinto l'appalto per discutere dell'apertura del cantiere. In queste settimane la ditta, però, sta completando altri lavori, pertanto l'avvio dei lavori è leggermente spostato in avanti, ma questo non inficerà l'obiettivo che la ciclabile sia pronta entro l'anno. Fossero partite le opere ora, la conclusione veniva stimata per luglio, ma questo leggero ritardo (dopo un decennio d'attesa, pare davvero il meno) porterà probabilmente a spostare la fine per settembre od ottobre.
La pista partirà dal sottopasso della tangenziale di via Maffei, che il Comune ha ottenuto rimesso a nuovo ancora nel 2016 da Veneto strade, per correre lungo un canale della bonifica dopo circa 600 metri, sbucare in via Capitello.
Il Comune ha anche già ottenuto dall'Ulss 5 l'autorizzazione a realizzare un cancello sul retro della cittadella sociosanitaria, così la pista stessa servirà non soltanto per la frazione, ma anche per raggiungere in sicurezza uffici e ambulatori dell'azienda sanitaria.
ADIGETTO
Sul fronte della rete ciclabile, un altro intervento è prossimo alla concretizzazione. Si tratta della pista ciclabile dell'Adigetto, nel punto nel quale questa passa sotto al ponte del Bassanello, in sostanza sotto a viale Porta Po. La struttura in quel punto è grigliata e poco sicura per il transito in bici, così come diventa pericolosa d'inverno con il ghiaccio anche andando a piedi bici alla mano, come al momento indicano i segnali apposti. Verrà realizzata una nuova passerella, sempre grigliata, ma di tipo diverso, fatta con resine apposite che consentono un passaggio sicuro anche in condizione di gelo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci