Occhi elettronici agli ingressi della città

Giovedì 23 Febbraio 2017
Bando ai furbetti dell'assicurazione e della revisione. La giunta ha approvato una delibera che prevede l'installazione di sei nuovi punti di controllo targhe, che verranno installati nelle zone strategiche della città, in particolare agli ingressi. Il documento modifica in parte una precedente delibera adottata nel 2015 che prevedeva l'ampliamento della videosorveglianza sul territorio, avvalendosi di un cofinanziamento regionale di 50mila euro ai quali il Comune contribuisce con ulteriori 50mila.
Il nuovo sistema di videosorveglianza, spiega il comandante della Polizia Locale Giovanni Tesoro, «ha come obbiettivo principale il controllo dei veicoli in entrata e in uscita dal territorio. Per questo motivo, a differenza delle attuali telecamere di videosorveglianza, le nuove saranno collocate lungo il perimetro del comune».
Ognuno dei sei punti di controllo prevederà la presenza di due differenti telecamere: una che riprende l'immagine in modo tradizionale e l'altra, in parallelo, che attraverso un software riconosce la targa e la confronta con le banche dati che il Comando gli propone. In questo modo, per ogni auto che transita, può essere effettuato, in tempo reale, un controllo sul veicolo, in particolare se è coperto da assicurazione e se ha effettuato, nei tempi previsti, la revisione.
Oltre a questi controlli, le targhe potranno essere confrontate con delle liste nere predisposte dal Comando di Polizia locale, nelle quali verranno inserite targhe di veicoli rubati od oggetto di attenzione delle altre forze di polizia che le abbiano segnalate al Comando. Il nuovo sistema prevede la trasmissione dati attraverso la realizzazione di ponti radio che garantiscono copertura sull'intero territorio.
Le strade prescelte si trovano ai quattro punti cardinali: a nord e a sud sulla Statale 16 all'altezza del fiume Adige e del centro commerciale La Fattoria, a est sulla Regionale 443 in via Porta a mare, a ovest sulla Regionale 88 per Lendinara in prossimità dell'entrata dell'autostrada.
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci