Notte Bianca al liceo tirando tardi con i classici

Venerdì 11 Gennaio 2019
Notte Bianca al liceo tirando tardi con i classici
ADRIA
La città rende omaggio alla cultura classica. Notte Bianca all'insegna della cultura stasera dalle 18 in via Dante, nella sede dell'indirizzo classico del liceo Bocchi - Galilei. Porte aperte per la quinta edizione della Notte nazionale dei licei classici, evento promosso dal liceo Gulli e Pennisi di Acireale, iniziativa sostenuta a livello nazionale dal Miur e dall'Associazione cultura classica. Oltre 400 licei classici aderiranno all'evento. L'obiettivo è richiamare l'attenzione sulla bellezza, sull'importanza e sull'attualità della cultura classica.
Gli studenti del Bocchi diventeranno autentici protagonisti della loro scuola e daranno sfoggio delle loro competenze alla presenza di genitori, ex studenti e pubblico adulto in laboratori dedicati a temi della classicità con eventi, rappresentazioni teatrali, letture animate, concerti, performance, mostre fotografiche e di arti visive, degustazioni ispirate al mondo antico, conferenze e dibattiti.
La Notte Bianca si è dimostrata un'occasione preziosa per la scuola per dialogare con il territorio, sperimentare l'attualità e validità del corso di studi proposto.
Il programma prenderà il via con la proiezione del video Ti porterò a Pompei, in contemporanea nazionale. Seguiranno musiche, letture di benvenuto e il saluto del dirigente scolastico Silvia Polato. Spazio poi ai laboratori. Le cinque classi presenteranno ognuna una propria attività laboratoriale. La prima si presenterà con Edipo vede ma è cieco, la seconda con Roma caput mundi mentre la terza spiegherà al pubblico la figura di Cesare oltre la maschera. La quarta ha scelto invece come argomento Il trono di spade, per la serie Senza sangue non c'è vita, mentre la quinta proporrà un affascinante viaggio dentro l'inconscio.
Dopo la pausa con il buffet alle 20, la seconda parte della serata, alle 21, si aprirà con l'intermezzo teatrale dell'Elettra di Euripide.
Spazio poi dalle 22 alle 24 circa ad altri laboratori dedicati alla Famiglia ieri e di oggi, a Roma caput mondi (seconda parte), alla forza del teatro di Plauto, al libero arbitrio e alla libertà di scelta attraverso i secoli.
La quinta infine proporrà Relativamente felici. Prima della tradizionale foto ricordo sulla scalinata, è prevista la lettura del Lamento dell'esclusa.
G.Fra.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci