Musica al Don Bosco per aiutare famiglie in difficoltà

Venerdì 19 Ottobre 2018
L'INIZIATIVA
ROVIGO Solidarietà e musica tornano al teatro don Bosco con Rovigo for Rovigo, l'iniziativa dedicata dall'associazione Bandiera gialla ai rodigini in difficoltà. L'evento di domani, dalle 21.15, sarà il primo Three for one di Bandiera gialla, ma non è il primo tutto esaurito per l'associazione attiva nel recupero delle eccedenze alimentari e in progetti umanitari in Togo e Benin. Già da fine agosto non ci sono più biglietti disponibili per i 374 posti nella platea del teatro, che nel nuovo spettacolo Tre per uno vedrà protagonisti i Time machine con le canzoni del grande rock anni 80 e 90, i Pop machine con il meglio della musica pop anni 90, e poi i Viva Santana, gruppo tributo alla musica del leggendario Carlos Santana.
«Presenterà la serata Paolo De Grandis e il ricavato, al netto delle spese, sarà destinato alle famiglie in difficoltà della nostra città e delle zone limitrofe», spiega Davide Sergio Rossi, motore dell'associazione di volontariato che già un anno fa aveva deliberato, in assemblea, la decisione di destinare tremila euro a sei associazioni attive nel sostenere le famiglie del territorio in difficoltà economiche.
GLI INTERVENTI
Il sostegno di vicinanza è solo una delle iniziative in cui è coinvolta l'associazione rodigina, che nel corso degli anni ha legato il proprio nome anche all'evento Rovigo for Africa, grazie al quale ha raccolto 38.635 euro in otto edizioni. Inoltre le precedenti edizioni di Rovigo for Rovigo hanno contribuito a sostenere persone e famiglie in stato di bisogno con donazioni per complessivi 14.300 euro, da sommare poi alle attività settimanali del progetto Orti di Lusia. I volontari di Bandiera gialla recuperano le eccedenze di verdure al mercato ortofrutticolo di Lusia periodicamente: a fine settembre è stata raggiunta la quota di duemila quintali di frutta e verdura distribuiti a oltre 400 famiglie in difficoltà, grazie alle sinergie con 40 associazioni di volontariato del territorio che fanno sostegno di vicinanza, e il valore economico delle eccedenze orticole recuperate, così, è intorno ai 300mila euro. A questa cifra va poi sommata quella, stimata in circa 70 mila, del progetto di recupero del pane non utilizzato in strutture pubbliche, e distribuito attraverso la stessa rete associativa locale.
In Africa, invece, dopo i progetti per favorire l'assistenza medica in Benin e Togo, e il sostegno fornito al College comboniano di Scienza e Tecnologia a Khartoum, in Sudan, ora Bandiera gialla sta collaborando all'ampliamento dell'istituto scolastico professionale Institut Notre Dame Commenda a Togoville: un obiettivo per il quale ha già donato 4.500 euro per costruire un secondo pozzo per l'approvvigionamento di acqua potabile.
Nicola Astolfi
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci