Mattinata al Cur sul Tribunale penale per l'ex Jugoslavia

Giovedì 19 Aprile 2018
Ultimo appuntamento dedicato agli studenti interessati a vivere una mattinata all'interno delle nostre strutture universitarie. Si terrà domani al Dipartimento di Giurisprudenza di Rovigo di viale Marconi il quarto e ultimo appuntamento del Giuri ti invita, una serie di incontri di orientamento dedicati agli studenti e alle studentesse delle scuole superiori.
L'incontro - aperto sia a gruppi organizzati dalle scuole che a singoli studenti e alle loro famiglie - si aprirà alle 9.30 con la presentazione della laurea magistrale in Giurisprudenza, curata dalla referente organizzativa della sede di Rovigo Rossella Maranini. Seguirà il seminario Il Male dietro casa: il ruolo del Tribunale ad hoc per la ex-Jugoslavia nella repressione delle atrocità commesse nel corso dei conflitti etnici jugoslavi, tenuto da Alessandra Annoni, professoressa associata di Diritto internazionale all'Università di Ferrara. Con la condanna all'ergastolo inflitta al generale Ratko Mladic per genocidio, crimini contro l'umanità e crimini di guerra commessi ai danni della popolazione non serba della Bosnia, si è concluso a novembre 2017 il più importante processo davanti al Tribunale penale per la ex-Jugoslavia. Nel corso della lezione si cercherà di tracciare un bilancio di questa importante esperienza. Da chi e perché è stato istituito il Tribunale? Come è composto e chi sono le persone da esso processate? Quali sono i pregi e quali i difetti delle sue regole di funzionamento?
Al termine della mattinata, i partecipanti avranno la possibilità di visitare le strutture del Dipartimento, accompagnati da alcuni studenti di Giurisprudenza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci