Marti franco, sipario sulla fiera

Martedì 23 Ottobre 2018
Marti franco, sipario sulla fiera
LA TRADIZIONE
ROVIGO Ci sono più di 500 anni di storia e tradizione dietro al Marti franco che concluderà oggi la 536esima edizione della Fiera di Rovigo. Il serpentone di 285 bancarelle che si snoda da piazza XX Settembre fino a via Grimani e piazza della Repubblica, offre di tutto e di più. E l'offerta continua nei padiglioni del Censer, dove ExpoRovigo si concluderà alle 21 (ingresso libero) grazie alla sinergia tra Confcommercio, Confesercenti, Censer RovigoFiere, Comune e alle molte associazioni di volontariato che hanno allestito la prima edizione di Expovolontariato con il Csv di Rovigo, nei padiglioni A e D. Se nel piazzale esterno impazzano le giostre, che resteranno fino a domenica prossima, ed è possibile visitare l'esposizione di auto dei concessionari locali e una rassegna di articoli da giardino e da esterno, negli altri padiglioni hanno trovato spazio le tipicità culinarie nell'Area Sapori, gli oggetti dal passato (abbigliamento, libri, stampe) nell'Area Vintage, e naturalmente il tessuto delle imprese locali, tutti nel padiglione E. Mentre il padiglione B accoglie la mostra di macchine agricole, e poi auto e moto storiche con protagonista il Club Alfa Romeo Rovigo.
EXPOVOLONTARIATO
Nell'ambito di Expovolontariato, oggi il Censer ospiterà alle 10 la visita degli studenti delle superiori Marco Polo, e poi due eventi alle 17: il convegno La pubblica amministrazione nelle emergenze del territorio, e un incontro formativo con l'avvocato Davide Cester sulle novità in materia di Privacy. In centro storico, invece, continuerà la tradizione iniziata nel 1482, e che dal 1822 ebbe anche il Marti franco. Ben 536 anni fa, questi (in realtà la prima Fiera fu il 9 ottobre) erano i giorni di festa in cui mercanti e compratori si incontrano, senza dazi e gabelle, per celebrare il passaggio di Rovigo alla Repubblica di Venezia.
ATTRAZIONI
La Fiera non è mai stata solo commercio, ma anche spettacolo. E quest'anno, tra i fenomeni da fiera è apparsa sabato, in tarda serata davanti al centralissimo palazzo delle Poste, una sbarra in metallo col cartello Se rimani appeso due minuti, vinci 100 euro. L'attrazione ha fatto presa, è il caso di dire, sulla curiosità di molti passanti. E qualcuno è andato oltre la curiosità e ha provato la sfida. Per chi ha commentato Succede solo a Rovigo, in realtà l'attrazione a metà strada tra goliardata e scommessa, era già stata vista anche nelle serate universitarie in via Petroni a Bologna.
AZIENDE D'ECCELLENZA
In Camera di commercio continua anche 50 e lode: l'iniziativa promossa dalla Cna mette in esposizione al Salone del grano una dozzina di attività del territorio, selezionate per promuovere le eccellenze più interessanti per le famiglie. Oltre a 50 e lode ha esordito quest'anno in Fiera anche la postazione mobile dell'Inps, che l'ente di previdenza, per offrire consulenze, ha allestito sabato e domenica in piazza della Repubblica in occasione dei 120 anni di storia dell'istituto. L'affluenza ha totalizzato circa 530 richieste di informazioni, soprattutto per estratti contributivi e consulenze pensionistiche. Alla postazione mobile è stata mostrata anche la nuova app Saltalafila, per prenotare l'accesso agli sportelli e incontri di consulenza specifici. «La partecipazione dell'Inps di Rovigo alla Fiera d'Ottobre - spiega la direttrice della sede locale Roberta Carone - è stata resa possibile grazie alla disponibilità e all'ottima collaborazione del Comune e dei colleghi che volontariamente hanno aderito con entusiasmo all'iniziativa», mentre la postazione mobile è stata fornita dalla Direzione centrale Relazioni esterne dell'Inps.
Nicola Astolfi
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci