MAESTRI DEL LAVORO
ROVIGO Prosegue l'attività dei Maestri del Lavoro polesani,

Giovedì 19 Aprile 2018
MAESTRI DEL LAVORO ROVIGO Prosegue l'attività dei Maestri del Lavoro polesani,
MAESTRI DEL LAVORO
ROVIGO Prosegue l'attività dei Maestri del Lavoro polesani, nell'ambito della decima edizione del progetto Scuola Lavoro Sicurezza 2018, che ha proposto un viaggio d'istruzione al C.O.A. Comando Operazioni Aeree dell'Aeronautica Militare italiana, presso la base di Poggio Renatico, in provincia di Ferrara.
C.O.A. DI POGGIO RENATICO
A far visita all'avveniristica struttura, deputata al controllo dello spazio aereo italiano, sono stati quaranta studenti appartenenti alle classi 5^G dell'Itis Viola e 5^R dell'Ipsia Marchesini di Rovigo, accompagnate dagli insegnanti Massimo Zanini, Romeo Pastorello, Andrea Roveroni e Massimiliano Duò, mentre per i Maestri del Lavoro erano presenti il Console provinciale Flavio Ambroglini, il Console emerito Paolo Pizzardo, il viceconsole Riccardo Bononi, unitamente al Console Regionale Erminio Gambato, al Maestro Angelo Andreotti e alla segretaria del Comitato Palatucci/A.N.P.S., Maria Cristina Boldrin.
EX AEROPORTO MILITARE
All'arrivo la comitiva ha incontrato i responsabili della struttura militare, nata come aeroporto militare agli inizi del 900 e quindi trasformata in centro radar dopo il secondo conflitto mondiale, i quali ne hanno spiegato la funzione attuale, sia in termini di sicurezza nazionale che di gestione del traffico aereo nazionale e internazionale, in parallelo con un'omologa base situata nel meridione d'Italia. I partecipanti hanno potuto visitare le sale del controllo aereo nelle quali, con funzioni diverse pur se complementari, operano diversi gruppi in perfetto sincrono per garantire l'annullamento di qualsiasi errore possa essere fatto dalle migliaia di aerei che ogni giorno sorvolano il nostro territorio, oltre a impedire azioni terroristiche, in special modo dopo i tristemente noti accadimenti dell'11 settembre 2001 negli Usa. Molto interessante è stata anche la spiegazione degli addetti alle previsioni meteo i quali, dimostrando eccellente preparazione, hanno spiegato, rendendole comprensibili, le ferree regole del loro lavoro che permette di far volare ogni giorno un elevatissimo numero di aerei in sicurezza con qualsiasi tempo e in tutte le stagioni, fornendo dati aggiornati di ora in ora per tutto il territorio italiano. Sono stati anche sfatati i miti delle troppe previsioni fatte a lungo termine, la cui validità è praticamente nulla. Al termine della visita sono state spiegate ai ragazzi le opportunità offerte ai giovani dall'Aeronautica militare, evidenziando l'impegno necessario per compiere i rigidi percorsi di studio e preparazione nei vari ruoli di servizio. Docenti e studenti hanno apprezzato l'interessante visita, ringraziando i Maestri del Lavoro per il loro impegno strettamente su base volontaria al servizio delle giovani generazioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci