«Lungo il Corso tavolini e sedie possono restare»

Sabato 21 Luglio 2018
LE NUOVE NORME
ROVIGO I plateatici non si toccano. Ad assicurarlo è Riccardo Ruggero, artefice, insieme all'assessore alla Sicurezza Stefano Falconi e al comandante della Polizia locale Giovanni Tesoro, del nuovo regolamento di Polizia urbana. Nei giorni successivi alla presentazione della bozza del provvedimento, che verrà votato in Consiglio comunale la prossima settimana, erano scaturite polemiche per la norma riguardante i tavolini e le sedie di bar e ristoranti del centro storico.
«La norma si riferisce ai plateatici che non sono fissi spiega il consigliere comunale leghista Ruggero , come quelli usati per le feste del giovedì sera in piazza Garibaldi. È specificato nel regolamento che a meno di altri accordi con il Comune debbano essere rimossi i tavolini e le sedie dal suolo pubblico durante le ore notturne, mentre i plateatici tradizionali hanno già la loro autorizzazione. Mi è stato confermato dal comandante Tesoro: i bar di corso del Popolo non dovranno portare dentro gli arredi da esterno durante le ore notturne».
LA POLEMICA
Ancora non è stato attivato il regolamento che subito bar e ristoranti hanno chiesto a gran voce spiegazioni, visto che sarebbe un onere non da poco dover spostare anche una ventina di tavolini ogni volta che si abbassa la serranda. Il problema di questa confusione tra un tipo di plateatico e l'altro, però, non si sarebbe posto se l'articolo 11 del regolamento non fosse così generico: Dopo la chiusura del locale, - recita il sesto comma dell'articolo che è già stato presentato in Commissione consiliare i tavoli, le sedie e ogni altra struttura che, giusta autorizzazione, siano collocate all'esterno dei locali, gravino esse su aree pubbliche o private, devono essere rimosse e sistemate in depositi privati e chiusi, se non diversamente concordato con l'ufficio comunale competente. Non sembra sia specificata una distinzione tra un plateatico fisso, ovvero che viene utilizzato continuativamente, e uno temporaneo per eventi o manifestazioni di breve durata. Un altro problema riguardante il regolamento della Polizia urbana, che certamente farà discutere durante la seduta consigliare di mercoledì 25 luglio, è quello delle bottiglie di vetro. Nel regolamento, all'articolo 7, si specifica che non possono essere vendute bevande alcoliche in contenitori che non siano di plastica. Ma da alcuni consiglieri è già stato sollevato il problema che il pericolo pubblico derivante dai cocci di vetro non cambia in base al tasso alcolemico della bevanda, per cui è probabile che verranno apportate sostanziali modifiche anche a questa disposizione.
A.Luc.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci