Lotta alle zanzare: multe fino a 500 euro

Mercoledì 16 Maggio 2018
PROFILASSI
ROVIGO Il Comune di Rovigo si affida ai privati per la lotta alle zanzare. In attesa che l'Amministrazione di Massimo Bergamin produca un provvedimento per la disinfestazione nelle zone pubbliche, da Palazzo Nodari informano che i privati dovranno compiere tutto ciò che è in loro poter per impedire la proliferazione delle zanzare nei propri spazi. Pena una sanzione da 25 a 500 euro.
Tutti i cittadini, i soggetti pubblici e privati, nonché, in particolare, le imprese e i responsabili di aree particolarmente critiche ai fini della proliferazione del fenomeno (cantieri, aree dismesse, piazzali di deposito, parcheggi, vivai ed altre attività produttive e commerciali che possano dar luogo anche piccole raccolte di acqua e conseguenti focolai di sviluppo larvale) devono evitare l'abbandono definitivo o temporaneo di contenitori di qualsiasi natura e dimensione nei quali possa raccogliersi acqua piovana ed evitare qualsiasi raccolta d'acqua stagnante anche temporanea.
PULIZIA DELLE GRONDAIE
Questa è una delle tante norme emesse dal Comune, e attive fino al 31 ottobre, per la lotta alle zanzare. Si aggiunge anche l'obbligo per i rodigini di mantenere pulite le caditoie dell'acqua, il trattamento delle acque nei fossi e la pulizia delle aree verdi perché non ristagni l'acqua piovana. Il 2017 è stato un anno infernale per i rodigini e per i ristoratori del centro storico. Non essendo state organizzate procedure di disinfestazione in primavera, durante l'estate c'è stata un'esplosione di zanzare su tutta la città. Questo, oltre ad essere un danno per la pazienza e per il commercio, è un alto rischio per la salute pubblica per via delle malattie che questi insetti possono procurare.
A.Luc.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci