La lettura fa crescere i bambini della scuola in Tassina

Martedì 22 Maggio 2018
La lettura fa crescere i bambini della scuola in Tassina
SCUOLA
ROVIGO I bimbi della scuola d'infanzia Tassina imparano a leggere. Con grande partecipazione ed entusiasmo si è svolta l'iniziativa Nati per leggere, per avvicinare alla lettura i giovanissimi alunni delle scuole rodigine. Un bel gruppo di insegnanti ed educatrici ha preparato ieri mattina gli spazi di lettura e di gioco per i bambini e le famiglie che hanno aderito al progetto. A guidare l'evento è stata Antonella Santi, che da anni organizza e anima la manifestazione con lo stesso entusiasmo che mette nel mondo dell'educazione.
IL PROGETTO
L'equipe educativa del nido comunale Buonarroti, rappresentata dalla coordinatrice pedagogica Luigina Rossi, dalle educatrici Simonetta Rigolin, Sandra Olianas, Simonetta Sadocco e Lucia Baldovin, come da diversi anni accade, ha partecipato e allestito un proprio spazio narrativo con laboratorio grafico affrontando, attraverso la lettura animata di storie, il tema della paura nei bambini ed esorcizzando, attraverso gli interventi attivi di bambini e genitori, questa fondamentale emozione.
L'OBIETTIVO
Nati per leggere vuole esprimere proprio questo, ovvero l'importanza della lettura nelle relazioni, perché attraverso queste si favorisce il percorso di crescita dei bambini. La ricerca scientifica ha dimostrato che fin dalla nascita la lettura è fondamentale per lo sviluppo cognitivo, emotivo e linguistico dei bambini, con effetti significativi per tutto il ciclo di vita.
L'assessore all'Istruzione Susanna Garbo ha espresso soddisfazione per il successo dell'iniziativa, che ha visto un grande coinvolgimento da parte delle famiglie che hanno vissuto, sia dentro che fuori la scuola, un vero momento di festa. Dello stesso parere anche il sindaco Massimo Bergamin: «È una iniziativa molto bella, offre un momento di condivisione e aggregazione tra famiglie, creando maggiore consapevolezza sull'importanza che ha la lettura nella formazione dei più piccoli. Ringrazio chi ha lavorato e collaborato per la buona riuscita della giornata».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci