La Fondazione a sostegno dei parchi per bambini

Domenica 23 Luglio 2017
(R.Pav.) Condivisione e riqualificazione di enti pubblici. Questo l'obiettivo di un nuovo bando della Fondazione Cariparo con particolare attenzione ai parchi gioco con caratteristiche inclusive per i bambini diversamente abili.
L'iniziativa, aperta a tutti i Comuni delle province di Padova e Rovigo, sosterrà con 700mila euro progetti che prevedano l'ammodernamento di parchi gioco e aree verdi esistenti o la realizzazione di nuove aree di proprietà comunale. Ogni progetto potrà avere un massimo di 50mila euro, pari all'80% del costo complessivo del progetto. Il contributo verrà assegnato tenendo presente, fra l'altro, l'impegno ad utilizzare spazi per attività sociali e ricreative affidate a enti o associazioni. Altro fattore importante sarà l'attenzione alla sostenibilità ambientale.
«Il gioco è un'esperienza indispensabile per la crescita dei più piccoli e il diritto al gioco è sancito dalla Convenzione Onu sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza», ricorda il presidente della Fondazione Antonio Finotti. «Negli ultimi mesi ci sono arrivate diverse richieste di contributo per adeguare e realizzare parchi gioco. Il bando è un modo non solo per abbattere le barriere architettoniche che impediscono ai bambini di giocare - continua -, ma anche per stimolare una maggiore frequentazione dei parchi da parte dei più piccoli e dei loro genitori».
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci