La Cgil sceglie Colombo alla segreteria

Sabato 20 Ottobre 2018
SINDACATO
VILLADOSE L'assemblea generale del 18. congresso provinciale della Cgil, ha eletto Pieralberto Colombo nuovo segretario generale. Succede a Fulvio Dal Zio, che dall'ottobre 2010 ha guidato la Camera del lavoro di Rovigo per due mandati consecutivi e così aveva raggiunto il tetto massimo di otto anni nello stesso incarico. Dal Zio avrà un nuovo ruolo regionale all'interno dell'organizzazione sindacale, mentre la nomina di Colombo segna il ritorno di un polesano alla guida della Cgil dopo 14 anni. Dal Zio, originario di Mirano (Venezia), nel 2010 era succeduto al legnanese Giovanni Nalin, che dal 2004 aveva guidato la Camera sostituendo Luciano Milan, ultimo segretario polesano prima di Colombo.
LA CARRIERA
La Cgil polesana conta oltre 38mila iscritti e il nuovo segretario generale è un dirigente sindacale di lunga esperienza: ha 52 anni ed è stato il primo segretario a Rovigo del Nidil, la realtà sindacale che rappresenta le nuove identità di lavoro. Nel 2005 era entrato nella segreteria provinciale Cgil, per diventare nel 2008 segretario generale della Filcams e dall'ottobre 2015 è stato segretario generale della Filctem, che organizza settori rilevanti come Chimica, Energia e Sistema moda. Il congresso che ha eletto Colombo ha chiuso la fase territoriale di un percorso che nelle ultime settimane ha coinvolto 5.777 lavoratori e pensionati, per l'elezione dei delegati al congresso provinciale attraverso 238 assemblee di base.
VERTICI DELLE CATEGORIE
Il percorso congressuale ha portato a rinnovare anche i vertici delle diverse categorie di lavoro, con i neoeletti segretari generali Matteo Poletti alla Filt (trasporti) e Nicoletta Biancardi allo Spi (pensionati), e la rielezione di Franca Beggiao alla Filcams (commercio, albergo, mensa, servizi), Lauro Biolcati alla Fillea (edilizia e legno), Riccardo Bego alla Fiom (metalmeccanici), Riccardo Gresele alla Fisac (bancari), Mauro Baldi alla Flai (agroindustria), Walter Ciancaglia alla Flc (scuola), Davide Benazzo alla Funzione pubblica, Dario Pitacco al Nidil, mentre il successore di Colombo alla Filctem sarà individuato nelle prossime settimane.
Il congresso in sala Europa a Villadose ha ospitato anche gli interventi del segretario regionale Cgil Christian Ferrari e di Luigi Frezzato, segretario generale della Cgil provinciale negli anni 80. Oltre a eleggere gli organismi dirigenti, ha nominato anche i delegati al congresso Cgil Veneto.
N.Ast.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci