L'EVENTO
ROVIGO Giovedì grasso Rovigo festeggerà il carnevale all'interno

Martedì 16 Gennaio 2018
L'EVENTO ROVIGO Giovedì grasso Rovigo festeggerà il carnevale all'interno
L'EVENTO
ROVIGO Giovedì grasso Rovigo festeggerà il carnevale all'interno del Teatro Sociale. «È stato uno dei miei primissimi desideri e obiettivi da quando sono stata nominata assessore alla Cultura spiega Alessandra Sguotti presentando l'evento in calendario il prossimo 8 febbraio Non vedo l'ora che giunga quella data: sarà un evento meraviglioso».
FESTA IN COSTUME
In questo caso, contrariamente ai protagonisti del celebre film di Fellini I vitelloni, l'abbigliamento sarà rigorosamente incentrato sulla lirica e sulla stagione in corso nel teatro di piazza Garibaldi. L'iniziativa, dal titolo Vestiti d'opera, promossa dall'assessorato alla Cultura in collaborazione con la Fondazione Rovigo Cultura, si divide in due momenti: uno con inizio alle 19,30, che prevede un aperitivo di benvenuto e la cena nella sala del Ridotto, con la musica jazz della Tiger Dixie Band; il secondo appuntamento è alle 22 con un dj set per la grande festa. Saranno smontate le poltroncine e la platea diventerà un grande sala da ballo.
SALA DA BALLO IN PLATEA
Alle 22,30, inoltre, si terrà la sfilata di maschere con la premiazione del costume più bello e originale: ai primi tre classificati saranno donati dei biglietti per partecipare ad una rappresentazione teatrale. Proprio i costumi sono al centro dell'evento. Per l'occasione saranno messi a disposizione del pubblico i vestiti di scena prodotti dal laboratorio artistico del Sociale. In un grande capannone in località San Sisto, infatti, abili costumisti studiano e realizzano i costumi per tutte le opere liriche in programma sul palcoscenico di piazza Garibaldi.
SERATA IN COSTUME
Chi vorrà partecipare in costume alla kermesse potrà scegliere se indossare i panni di Radamès o Amneris come nell'Aida di Giuseppe Verdi, oppure le vesti di Tosca e Cavaradossi come nella Tosca di Giacomo Puccini. «Metteremo a disposizione del pubblico i costumi del teatro spiega l'assessore Sguotti - Il nostro obiettivo è far venire tante persone, soprattutto i giovani, affinché possano scoprire con i propri occhi la bellezza del nostro scrigno culturale e potersene innamorarsene. Io, alcuni anni fa, ho avuto la fortuna di partecipare al carnevale alla Fenice di Venezia e allora ho subito pensato che anche a Rovigo dovesse tenersi un appuntamento di questo tipo».
I COSTI
Il biglietto d'ingresso è differenziato. Per il solo ingresso alla festa nel Teatro il costo è di 10 euro, per partecipare anche alla cena e al concerto jazz il costo è di 50 euro. Per chi siederà ai tavoli al Ridotto, inoltre, è incluso il noleggio di un abito di scena come costume di carnevale. Anche chi non cenerà potrà richiedere il costume, ma dovrà farne richiesta al laboratorio di San Sisto e avrà un costo di 50 euro. Parte del ricavo sarà devoluto in beneficenza. I posti disponibili sono al massimo 80 per la cena e 240 per la festa in platea. Gli organizzatori suggeriscono di prenotare, contattando il botteghino del Teatro al numero 0425.25614.
Alberto Lucchin
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci