Invecchiare in armonia, l'Arci offre nuovi modi

Sabato 23 Marzo 2019
L'INIZIATIVA
ROVIGO Benessere e armonia è il nome del progetto lanciato dall'Arci di Rovigo in partnership con venti realtà tra associazioni, aziende private e Comuni, e con il finanziamento di 80mila euro della Fondazione Cariparo all'interno del bando Invecchiamento attivo, pensato per la prevenzione dell'isolamento sociale e del decadimento fisico e cognitivo della persona anziana, con azioni nel confronto tra culture.
Diverse le sfere d'ambito: dall'attività psico-fisica e di movimento, come i corsi di tango, ma anche le escursioni su due ruote alla scoperta del territorio tra Adige e Po in compagnia con la Fiab, l'associazione Amici della bicicletta; e ancora, la medicina tradizionale cinese e cultura alimentare, attività culturali e nuove tecnologie, dai corsi di lingua straniera a quelli di cinema, musica e canto popolare, ma anche l'utilizzo del computer e delle nuove tecnologie, smartphone e tablet. Per favorire l'integrazione sociale pensate anche attività manuali, come laboratori per la pasta, di taglio e cucito o pittura e cene sociali o visite guidate ed eventi come quelli estivi all'Arena di Verona.
L'OBIETTIVO
Un progetto biennale che prevede queste attività per il 2019, mentre altre saranno implementate il prossimo anno. Le varie realtà potranno anche comunicare le proprie iniziative tramite un web magazine e una radio digitale di prossima creazione. «È una rete di collaborazione tra associazioni e comuni - spiega Giancarlo Lovisari, volontario dell'Arci che del progetto ha curato la messa in atto - l'obiettivo è fare in modo che le persone non più giovani, considerando l'allungamento della vita media, non incorrano nei rischi di solitudine o isolamento sociale e per questo abbiamo integrato sedici attività solo nel primo mese, dal mantenimento dinamico alle azioni sociali per far si che le persone possano restare dinamiche, socialmente attive, seguendo una sana alimentazione e una corretta attività fisica».
A.Gar.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci