INIZIATIVA DONNA
ROVIGO Si aspetta l'insediamento del nuovo consiglio provinciale,

Martedì 19 Febbraio 2019
INIZIATIVA DONNA
ROVIGO Si aspetta l'insediamento del nuovo consiglio provinciale, il 25 febbraio, per definire le nuove componenti della Consulta provinciale per le Pari opportunità. Ma nella composizione del consiglio è già affermata la parità di genere e l'Amministrazione Dall'Ara punta a far crescere la partecipazione delle donne alla vita politica con una serie di iniziative che, da marzo a fine anno, saranno dirette anche a modificare la statistica per cui le donne italiane sono le uniche in Europa (rispetto ai connazionali maschi) ad avere meno fiducia nelle istituzioni politiche. Palazzo Celio si è proposto di incentivare la partecipazione delle donne alle istituzioni attraverso il progetto Iniziativa donna, presentato ieri dal presidente Ivan Dall'Ara insieme al direttore segretario generale Maria Votta Gravina, alla dirigente Monica Zanforlin e ad Antonella Bertoli, ex presidente del consiglio provinciale.
L'obiettivo è allargare la partecipazione femminile affidando il messaggio agli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole superiori, che ogni venerdì di marzo saranno il pubblico di una serie di incontri, dalle 9.30, nella sala consiliare di palazzo Celio. Al primo incontro, con la poetessa Angioletta Masiero sul tema La storia siamo noi: storie di donne scritte, narrate e cantate, seguirà sabato 9 la mostra in Sala Celio L'altra metà dell'arte dell'artista Cristina Destro. Negli incontri successivi interverranno Francesca Maglia, Luigi Contegiacomo e Antonella Bertoli, e il 29 marzo Giorgia Businaro e Giovanna Pizzo.
LA STORIA SIAMO NOI
Iniziativa donna, inoltre, vede già in distribuzione nelle sedi comunali, nelle scuole superiori e in alcune aziende, ben 70 scatole con il logo La storia siamo noi nelle quali le donne potranno lasciare scritti sulla loro storia e le proprie speranze. I racconti diventeranno le parole per una storia del Polesine al femminile da intrecciare con una raccolta fotografica che qualsiasi residente in provincia potrà contribuire a formare, con foto realizzate da donne e che parlino di donne. La serie di iniziative proseguirà con una Expo di pittura al femminile, incontri con Isabella Sandri, Marika Zanforlin e Katia Ricciarelli.
Nicola Astolfi
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci