IncontraLavoro, 210 candidati per 75 posti pronti in Polesine

Venerdì 9 Novembre 2018
LAVORO
ROVIGO IncontraLavoro ha coinvolto l'altro ieri nel Centro per l'impiego di Rovigo 210 candidati e 20, tra aziende e agenzie interinali, per 75 posti di lavoro disponibili. L'iniziativa organizzata dalla Regione e da Veneto Lavoro nell'ambito dell'Italian Employers' Day e della European Vocational Skills Week 2018, aveva l'obiettivo di favorire l'incontro tra i servizi pubblici per l'impiego, le imprese alla ricerca di candidati e i disoccupati del Veneto.
CENTRO PER L'IMPIEGO
I candidati che hanno partecipato nel Centro per l'impiego di Rovigo, così, hanno potuto sostenere 255 colloqui di lavoro: erano stati opportunamente preselezionati dagli operatori pubblici sulla base dei curricula disponibili e oltre ai colloqui per le posizioni aperte provenienti da aziende e agenzie per il lavoro, i candidati hanno potuto consultare tutte le altre offerte disponibili negli archivi del Centri per l'impiego. Alcune aziende hanno già individuato il candidato giusto e per altre l'occasione è servita per restringere la cerchia dei potenziali candidati, che saranno riconvocati per un secondo colloquio in azienda. Le posizioni ricercate erano le più svariate, ma la suddivisione territoriale ha riflesso la connotazione settoriale delle diverse province. E così per il Polesine la maggior parte delle offerte s'è concentrata nel metalmeccanico, nell'industria della chimica e della plastica e nei comparti del made in Italy.
IL QUADRO VENETO
Complessivamente IncontraLavoro ha contato in tutto il Veneto quasi 3mila candidati e più di 300 imprese e agenzie per il lavoro: i colloqui di lavoro svolti sono stati più di 4.500, per oltre 1.200 posti disponibili. «Con IncontraLavoro - dichiara l'assessore regionale al Lavoro Elena Donazzan - abbiamo voluto dare un segnale tangibile a quanti nella nostra regione sono attualmente senza lavoro e ne stanno cercando uno, ma anche alle aziende che da tempo cercavano candidati senza trovarne e che proprio grazie a questa iniziativa hanno individuato il profilo giusto».
DOMANDA E OFFERTA
«I Centri per l'Impiego - prosegue l'assessore - hanno diverse importanti funzioni, prima fra tutte l'attivazione del disoccupato nella ricerca di un'occupazione, nonché l'incrocio domanda-offerta. In questa occasione hanno dimostrato di saper attrarre la domanda di lavoro delle imprese del territorio e di fornire concrete opportunità ai cittadini iscritti nelle loro liste. Il sistema veneto dei servizi per l'impiego, fondato sulla cooperazione pubblico-privato ha manifestato ancora una volta la propria validità ed efficienza, dimostrandosi un buon modello da seguire. Un personale ringraziamento - conclude l'assessore Donazzan - va a tutti gli operatori dei Centri per l'Impiego che hanno gestito la giornata con competenza e professionalità».
N.Ast.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci