In arrivo dodici nuovi alberi e uomini volanti per potare

Mercoledì 21 Novembre 2018
In arrivo dodici nuovi alberi e uomini volanti per potare
VERDE PUBBLICO
ROVIGO Nelle prossime settimane saranno messi a dimora 12 nuovi alberi, in sostituzione di quelli caduti nell'ultimo anno. Inizieranno inoltre le potature degli alberi con la tecnica del tree climbing. Ad annunciarlo è l'assessore ai Lavori Pubblici Antonio Saccardin: «In questi giorni viene messo a dimora in piazza Merlin un Cedrus Atlantica Glauca (un cedro argentato che può raggiungere i 30 metri di altezza, ndr), che ha un'altezza di sette metri, perché deve essere in linea con quello presente nell'aiuola accanto della stessa piazza. Prossimamente sarà sostituito il pino marittimo di piazza XX Settembre abbattuto a fine estate, questo perché ce lo chiede la Sovrintendenza. Poi sostituiremo un tiglio in corso del Popolo, all' angolo via Ponte Roda, sostituiremo una quercia in via Fua' Fusinato. Saranno piantati otto platani resistenti al cancro colorato in viale Regina Margherita. In totale, saranno 12 alberi con una spesa di 5.500».
PROGETTO REGIONALE
La Regione, qualche anno fa, aveva promosso il progetto Ridiamo il sorriso alla Pianura Padana, un protocollo d'intesa per la piantumazione di alberi autoctoni per abbattere l'inquinamento. Un progetto a cui ha partecipato anche il Comune di San Bellino, che ha ricevuto un riconoscimento dell'Anci. Rovigo non poteva partecipare? Saccardin ha spiegato che «non ho avuto le garanzie economiche che avevamo richiesto alla Regione». «Non si può dire che si regalano alberi a 22mila famiglie, perché avrebbe voluto dire una spesa di 44mila euro spiega l'assessore - Avevo chiesto un impegno da parte della Regione, l'avevo detto qui in Comune anni fa. Questo passaggio non ha portato i frutti sperati e quindi andiamo avanti per altre strade».
INTERVENTI DI POTATURA
Nel frattempo Palazzo Nodari sta approntando la gara per l'individuazione della ditta specializzata per intervenire nella potatura dei platani, che va fatta tra dicembre e fine marzo. «Interverremo con le normali potature in via Resistenza e via Nievo, anche se avverrà probabilmente a gennaio - spiega Saccardin - Con la tecnica del tree climbing si andranno a potare gli alberi monumentali in viale Regina Margherita e quelli che guardano la chiesa di Fenil del Turco. Nel frattempo faremo potature nelle scuole, magari sfruttando il periodo di vacanza, per il resto ciò che rimane lo faremo in marzo».
A.Luc.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci