IMMOBILI PUBBLICI
ROVIGO La Caserma dei carabinieri di via Silvestri è pronta

Sabato 24 Marzo 2018
IMMOBILI PUBBLICI
ROVIGO La Caserma dei carabinieri di via Silvestri è pronta ad allargarsi. La Provincia ha portato a termine l'accordo con la società Invimit Sgr spa per la vendita di palazzo Campo, attuale sede del liceo Roccati che si trova in via Silvestri, accanto al Comando provinciale dei carabinieri. La società immobiliare del settore del risparmio di proprietà del Ministero dell'Economia e delle Finanze avrebbe già avviato l'iter con il Ministero dell'Interno per l'affitto di palazzo Campo che servirebbe proprio a fare spazio alla vicina caserma dei carabinieri.
PIÙ SPAZIO PER L'ARMA
Il comando provinciale ha necessità infatti di un altro spazio dove collocare i diversi uffici. Grazie a questa operazione, nelle casse di Palazzo Celio entreranno 1,2 milioni di euro, una boccata d'ossigeno per l'ente messo alle strette dai tagli conseguenti alla riorganizzazione delle Province. La stessa società, a luglio scorso, aveva anche acquistato la sede della Prefettura di via Celio, sempre di proprietà della Provincia, per circa quattro milioni di euro. La Prefettura pagava a Palazzo Celio circa 60 mila euro l'anno di affitto, ma a pesare sull'ente erano sopratutto i lavori di manutenzione della struttura. Interventi che, negli ultimi anni, avevano sfiorato i 150 mila euro. Il presidente della Provincia Marco Trombini ha dato dunque il via libera alla vendita della sede.
A distanza di pochi mesi, anche il secondo storico palazzo di proprietà dell'ente è dunque in procinto di essere venduto. Palazzo Campo, attualmente ospita alcune classi del Roccati che però, secondo il programma stilato dalla Provincia, a settembre saranno trasferite nella sede dell'ex Marco Polo, in Commenda.
GIRANDOLA DI SCUOLE
Contemporaneamente, sarà liberata la sede del liceo classico di via Badaloni di proprietà del Comune. La Provincia però, fa sapere Trombini, prima di restituire l'ex scuola a Palazzo Nodari, provvederà a effettuare un sommario restauro, intervenendo sul mosaico esterno per il quale il cantiere è aperto da cinque anni. I lavori di sistemazione del mosaico costeranno circa 150 mila euro e permetteranno finalmente di levare l'impalcatura che grava sulla via.
Nel frattempo, gli studenti del liceo artistico continueranno a restare nella vetusta sede di via Carducci dove, la settimana scorsa, un'aula è stata evacuata dopo il distacco di calcinacci dal soffitto, conseguenti a infiltrazioni d'acqua. «Il problema è stato risolto - assicura Trombini -, almeno per un altro anno gli studenti dell'artistico potranno restare nell'edificio. Anche perché in via De Gasperi non ci starebbero. Sono già più di 300 gli studenti che saranno trasferiti all'ex Marco Polo».
Roberta Merlin
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci