Il viaggio in bici in Medio Oriente di Veronese è diventato un libro

Sabato 12 Gennaio 2019
AMICI DELLA BICI
ROVIGO Sarà Andrea Veronese il primo protagonista dell'anno della rassegna La bici raccontata, iniziativa della Fiab, Amici della Bici.
L'appuntamento di stasera alle 21.15, in sala polivalente a piazza Tien An Men, si intitola Pedalando il Medio Oriente. Veronese è rodigino e dal 2007 vive e lavora all'estero, attualmente a Colonia, in Germania, occupandosi principalmente di turismo. Interessato di fotografia, letteratura di viaggio e giornalismo, è laureato in Travel Journalism alla London School of Journalism. Ha da sempre coltivato la passione per il viaggio che rappresenta per lui il perno centrale della vita, motivato dalla curiosità, dal desiderio di conoscenza e di avventura. La bicicletta è parte dei suoi numerosi viaggi e delle sue passioni. Negli ultimi dieci anni ha girato quasi tutta Europa in bicicletta e non sono mancate anche esperienze in altri continenti come in Canada e nel Sudest Asiatico. Lo scorso anno ha intrapreso uno straordinario viaggio in bicicletta in Medio Oriente, attratto dal fascino di queste terre, dove affondano le radici della civiltà, al centro ancora oggi di contrasti etnico-religiosi.
Il libro illustra il viaggio che Veronese ha fatto trasportando in aereo la sua bicicletta fino a Tel Aviv. Da lì Veronese ha percorso più di duemila chilometri, partendo dalla capitale israeliana attraversando il Paese e poi la Giordania, fino a deviare per Gerusalemme e per quel che rimane della Palestina. Il suo equipaggiamento era composto esclusivamente da due borse da viaggio, una tenda monoposto e tanta voglia di pedalare.
La rassegna della Fiab proseguirà il 26 gennaio con La bicicletta tra passato, presente e futuro e l'autore-filosofo Walter Bernardi.
Elisabetta Zanchetta
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci