Il triste ritorno dell'eroina disponibile e a prezzi bassi

Domenica 18 Marzo 2018
Il triste ritorno dell'eroina disponibile e a prezzi bassi
STUPEFACENTI
ROVIGO Prezzi bassi e alta disponibilità: la tossicodipendenza ha il volto dell'eroina. I più recenti dati forniti dalle Ulss indicano che l'eroina è la sostanza usata dal 72% delle persone in trattamento ai Serd, gli ambulatori che combattono le dipendenze. L'eroina, infatti, dopo una sostanziale assenza dal mercato illegale per tutti gli anni Novanta, è tornata e si sta imponendo.
È pericolosissima per via dell'immediata assuefazione che genera. Oggi, peraltro, si tende ad assumerla fumando o sniffandola, passando solo in un secondo momento alla siringa.
I DATI DELL'EROINA
Complessivamente in Italia negli ultimi due anni sono stati assistiti circa 24 soggetti ogni diecimila residenti in Italia: 42 su diecimila tra i soggetti di genere maschile e sei su diecimila tra i soggetti di genere femminile. Quota che sale a 50 su diecimila0 residenti nella fascia di età compresa tra i 30 e i 49 anni.
LA CANNABIS
Diverso è il discorso per la tipologia di droga più diffusa. La regina delle sostanze psicoattive è la cannabis, diffusissima a tutte le età, in tutti gli strati sociali e in tutto il territorio, stando ai dati dell'ultimo rapporto ufficiale al parlamento che raccoglie i dati del 2017. L'analisi di tutte le fonti istituzionali evidenzia che in termini di quantità, la cannabis rappresenta la quota più ampia del mercato nazionale delle sostanze illecite.
Roberta Paulon
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci