IL DIBATTITO
ROVIGO Anche il Consiglio provinciale ha dato il via libera al trasloco

Mercoledì 22 Novembre 2017
IL DIBATTITO ROVIGO Anche il Consiglio provinciale ha dato il via libera al trasloco
IL DIBATTITO
ROVIGO Anche il Consiglio provinciale ha dato il via libera al trasloco in Commenda del liceo Celio-Roccati. E' stata infatti bocciata la mozione salva-Celio' presentata, durante la seduta di lunedì pomeriggio dai consiglieri leghisti Michele Aretusini e Laura Cestari, oltre che da Daniele Ceccarello, di Fratelli d'italia. La proposta era quella che la Provincia si impegnasse a effettuare dei lavori di messa in sicurezza della sede di via Badaloni. Iniziativa che però si è aggiudicata il no secco non solo dei consiglieri tosiani e di Forza Italia, ma anche di quelli del Partito Democratico.
LEGA ALL'ATTACCO
«Piasentini, Bellan e Diegoli, evidentemente, non la pensano come la compagna Nadia Romeo tuona Aretusini, dopo avere incassato la sconfitta sul tema del trasloco della scuola - Sia nell'incontro in Gran Guardia di mercoledì 15 novembre che sulla stampa locale, la Romeo ha sempre manifestato la volontà di mantenere il liceo nella sua sede storica. I suoi compagni di partito e consiglieri provinciali hanno invece bocciato la mozione dimostrando, di fatto, la volontà opposta». «Come mai il Pd in Provincia fa l'opposto di quanto dichiarato da Nadia Romeo, capogruppo in Consiglio comunale di Rovigo ed esponente di spicco del Pd? - chiede il leghista - Sono indignato dall'incoerenza politica dimostrata: il partito di Nadia Romeo dovrà ritenersi responsabile se la scelta di trasferire il liceo Celio si concretizzerà».
PROVINCIA DECISA
Ma se il Pd sul tema del trasloco del Celio è diviso, la Lega, sull'argomento sembra avere le idee chiare. «La Lega Nord fa sapere Aretusini sostenuta dal sindaco Massimo Bergamin si opporrà in tutti i modi al trasferimento dello storico liceo in Commenda». Il presidente Trombini, nel frattempo, ha annunciato che è pronto a preparare un documento che dovrà essere sottoscritto dalla preside del Celio-Roccati, Anna Maria Pastorelli, per liberare la Provincia da ogni responsabilità nel caso di crolli o danni a cose e persone nelle due sedi del liceo. La dirigente avrebbe infatti chiesto alla Provincia di posticipare ad aprile il trasloco previsto per fine gennaio. Intanto i lavori, in Commenda, nella sede dell'ex Marco Polo, procedono a pieno ritmo.
CANTIERE AL MARCO POLO
La bonifica del solaio dall'amianto, effettuata grazie ad un finanziamento regionale di circa 250mila euro, è infatti quasi conclusa. Al Celio di via Badaloni, invece, l'unica novità sono i bidoni dell'immondizia che il sindaco ha fatto rimuovere dal marciapiede, dopo le lamentele delle insegnanti.
Roberta Merlin
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci