Il Comune: «Laborioso bonificare alcune aree»

Venerdì 20 Aprile 2018
VERDE PUBBLICO
ROVIGO L'Amministrazione comunale vuol fare chiarezza in merito agli articoli comparsi sulla stampa locale riguardanti le dichiarazioni del signor Adriano Mantoan sulla presunta distanza di Palazzo Nodari dalle frazioni.
POLIZIA LOCALE
Il Comune sostiene che «il 21 luglio 2015 è pervenuta la relazione della Polizia Locale che accertava lo stato di incuria e abbandono delle aree verdi in via Forte a Borsea. L'articolata procedura attivata dal Comune ha comunicato alla proprietà le problematiche proponendo un coinvolgimento bonario della stessa per la risoluzione immediata del problema».
SEGNALAZIONE ALLA PROCURA
Problema irrisolto. «Accertata la negligenza dei privati si è quindi provveduto a verificare la violazione dei regolamenti comunali con la Polizia Locale e ad intimare con Ordinanza del sindaco alla proprietà di provvedere alla manutenzione dell'area, pena l'applicazione di una sanzione amministrativa e la trasmissione dell'accertamento della violazione alla Procura della Repubblica. Solo dopo questi passaggi l'Amministrazione può intervenire con un provvedimento a carico del bilancio comunale ritenendo prioritaria la necessità di limitare potenziali rischi sanitari a carico della popolazione».
IL PROBLEMA
In questo caso c'è anche il problema che il proprietario dell'area risiede all'estero. «L'Amministrazione è intervenuta alla pulizia e alla bonifica dell'area di via Forte il 6 settembre 2017 con un costo di 2397,30 euro. Alle nuove segnalazioni pervenute a sette mesi dall'intervento, l'Amministrazione darà ascolto come sta facendo anche per altre, cercando pero' di trovare soluzioni diverse e molto più efficaci, coinvolgendo i proprietari delle aree e i loro eredi o famigliari così da attivare un controllo continuo delle aree abbandonate e una miglior gestione». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci