Il Cammino di Sant'Antonio, strada di fede e turismo

Lunedì 15 Ottobre 2018
L'INIZIATIVA
ROVIGO Polesella, Grignano e Arquà Polesine sono state alcune delle tante tappe della giornata chiamata Lungo il cammino di Santiago, organizzata dal coordinamento Fiab Amici della bici del Veneto, cui ha aderito la Fiab di Rovigo.
I cicloturisti si sono incontrati 10 in piazza Mazzini a Monselice, luogo fissato dalle Fiab provinciale per il ritrovo (Rovigo come coordinatrice e poi Verona, Vicenza, Padova, Treviso, Conegliano, Mestre, Mogliano, Montagnana e Legnago). Il corteo di colorati ciclisti, dopo i saluti da parte dell'amministrazione comunale di Monselice, nella figura dell'assessore Catia Mori, si è diretta verso Pozzonovo, nel Padovano, per poi arrivare a mezzogiorno a Rovigo. Qu, la città ha fatto bella mostra proponendo la visita al Tempio della Rotonda e accogliendo i cicloturisti con i saluti dell'amministrazione rodigina, rappresentata dall'assessore Luigi Paulon, e dell'associazione Cammino di Sant'Antonio con Anna Padoan, che lavora alacremente per lo sviluppo e la conoscenza dello splendido itinerario.
LE ALTRE TAPPE
Dopo la pausa pranzo al Centro Don Bosco, il gruppo ha ripreso la pedalata verso sud. Toccate Grignano (e la sua pluricentenaria storia del Pavajon) e Arquà Polesine (e il suo castello estense), percorsi i verdi argini del Canalbianco, punteggiati da manufatti idraulici e impianti idrovori, costeggiando le sinuosità della Fossa Maestra, è giunto a Polesella, sul Po. Qui il programmato incontro con l'amministrazione locale è mancato, forse per incomprensioni sull'orario o per altri imprevisti ancora non noti al gruppo.
Alcuni cicloturisti si sono quindi spinti fino a Ferrara, per un'altra ventina di chilometri, a prolungare il percorso, che comunque era previsto terminare proprio a Polesella. La maggior parte del folto gruppo è rientrata a Rovigo seguendo il Po e la ciclabile da Guarda Veneta a (quasi) Borsea, per il saluto conclusivo in piazza Vittorio Emanuele e accompagnare alla stazione dei treni o al pullman gli Amici della bici delle altre città.
L'OBIETTIVO
Il coordinamento Fiab spiega l'itinerario: «Il Cammino di Sant'Antonio è praticato da pellegrini, a piedi e in bici, e segue, appunto, le tracce di Sant'Antonio, proponendo il percorso di fede dalla basilica del Santo a Padova per arrivare fino in Toscana al Santuario di La Verna, passando per Bologna. Si tratta di un percorso di fede che può essere declinato anche in senso turistico. Un turismo lento che può portare sviluppo ai piccoli comuni attraversati, grazie a quelle infrastrutture per la mobilità dolce e lunga, ovvero un percorso da promuovere per il turismo in bicicletta».
Elisabetta Zanchetta
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci