I sindacati: «I Comuni credano in As2»

Martedì 16 Ottobre 2018
ECONOMIA
ROVIGO I sindacati Filctem, Femca e Uiltec scendono in campo per sostenere lo sviluppo aziendale di As2. L'azione riguarda tanto i sindacati quanto la stessa società, ovviamente secondo le rispettive competenze, e segue l'incontro tra i rappresentanti sindacali Pieralberto Colombo, Fabrizio Da Lio e Giampietro Gregnanin con il consiglio di amministrazione della società delle amministrazioni pubbliche locali.
L'impegno condiviso è per far sì che verso l'obiettivo «si mettano in atto azioni virtuose». Si comincia, così, dalla richiesta ai Comuni soci «di affidare ad As2 servizi per periodi di medio-lungo termine, per evitare la frammentazione delle attività e la conseguente ricaduta negativa sul personale e sui servizi», spiegano Filctem-Cgil, Femca-Cisl e Uiltec-Uil in un comunicato congiunto, che rileva come il recente confronto tra i rappresentanti sindacali locali, il presidente di As2 Pier Paolo Frigato e i membri del consiglio d'amministrazione Emauele Ulisse e Sonia Colombani, sia stato «caratterizzato positivamente da una condivisione sulle linee di fondo, che impegnano le organizzazioni sindacali e l'azienda a mettere in atto tutte le azioni possibili per rafforzare questo importante patrimonio pubblico».
As2 dà lavoro a 44 persone tra occupati diretti e indiretti: 28 assunti da As2, due interinali, nove lavoratori dipendenti da cooperative e cinque in distacco da Ecoambiente. «Sono lavoratori con alta professionalità e scolarità - ricordano i rappresentanti sindacali - e la maggior parte di essi è rappresentata da giovani, visto che l'età media aziendale è di 42 anni. Quindi è importante che il sistema Polesine difenda quelle partecipate come As2 che pur faticosamente mantengono bilanci in attivo, e danno servizi di qualità e lavoro qualificato al nostro territorio».
As2 conta oltre 50 soci tra amministrazioni locali, consorzi ed enti, e ha chiuso il bilancio 2017 con un fatturato che supera i 5 milioni di euro.
Nicola Astolfi
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci