I piccoli rodigini vanno alla scoperta del Medioevo

Giovedì 18 Gennaio 2018
I piccoli rodigini vanno alla scoperta del Medioevo
L'INIZIATIVA
ROVIGO I bimbi rodigini tornano nel Medioevo.
Un viaggio nel passato per scoprire la città e poterne apprezzare le meraviglie di cui è composta. Con Visit@Rovigo il Museo dei Grandi fiumi, Aqua, l'istituto comprensivo Rovigo 2, il Lions Club e il Comune, i bambini delle classi dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia e le prime della primaria, saranno coinvolti in un percorso ludico didattico all'ombra delle Torri del castello. Vivranno come i rodigini del 1300, mentre le classi quinte della scuola primaria e le prime della secondaria di primo grado saranno impegnate in un incontro in classe propedeutico all'uscita al Monastero degli Olivetani di San Bartolomeo.
MEDIOEVO DA SCOPRIRE
Le attività si baseranno sul tema Principi e principesse, per i bambini più piccoli e sul divertente gioco di ruolo Tutti a corte per immergere anche gli studenti più giovani nella storia del nostro territorio, esplorando da vicino i segreti del castello e delle mura, della piazza e dei mestieri.
Carte, travestimenti, letture animate e indovinelli guideranno i piccoli protagonisti alla scoperta del mondo dei castelli e della vita di corte nello scenografico contesto delle Torri, luogo in cui storia e leggenda si fondono e aspettano solo di essere svelate.
VISITA AGLI OLIVETANI
Per le classi quinte della scuola primaria e prime della scuola secondaria di primo grado, il tema sarà: Il Monastero si racconta. L'arte dello speziale. Dopo un incontro propedeutico a scuola incentrato sulla religiosità durante il Medioevo, le classi verranno invitate a visitare il Monastero degli Olivetani per capire alcuni aspetti salienti della vita monastica del suddetto ordine religioso. Una visita guidata interattiva per presentare il complesso da un punto di vista architettonico che permetterà ai giovani visitatori di conoscere gli spazi del Monastero e le destinazioni d'uso degli ambienti.
A.Luc.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci