Gli affitti degli alloggi popolari vanno in Comune

Giovedì 22 Febbraio 2018
PALAZZO NODARI
ROVIGO Accorpare l'ufficio Casa con il settore Patrimonio, avendo i due uffici un forte rapporto, dovendo gestire un patrimonio di circa 145 unità, tra alloggi parcheggio ed Edilizia residenziale pubblica, è la soluzione consigliata anni fa al Comune e che ora si sarà costretti a fare.
La nuova legge regionale (numero 97 del 2017), oltre ad assegnare ai Comuni la gestione degli alloggi comunali, parcheggio ed Erp, assegna infatti anche il ruolo di esattore, dovendo accantonare i canoni di locazione che poi, per lo 0,40% del valore locativo, dovranno essere trasferiti alla Regione. E il valore locativo non dovrebbe calcolarlo l'ufficio Casa, ma l'ufficio Patrimonio.
RISPARMI
È impossibile portare l'ufficio Casa nella sede comunale, visto che sarebbe difficile gestire tanti accessi, così ritorna in ballo la questione della locazione dello stabile di viale Trieste, con tanto di mozione votata in consiglio che prevede, tra gli altri utilizzi di Casa serena, anche il trasferimento di tanti servizi comunali, in attesa della sistemazione del Maddalena. Si spostassero gli uffici, a cominciare proprio dal settore Servizi sociali, la cosa farebbe risparmiare ben più di 68mila euro all'anno di locazione, se si pensa alle spese di riscaldamento e di condizionamento.
Gli alloggi parcheggio devono essere effettivamente emergenziali, quindi massimo per tre anni, visto che la nuova legge regionale prevede la verifica dei requisiti ogni cinque anni. Dunque gli alloggi parcheggio non possono rimanere chiusi: attualmente ce ne sono venti vuoti.
M.Sca.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci