Giustizia e cittadini, serve uno sportello di prossimità

Giovedì 23 Novembre 2017
ADRIA
Ibc e Siamo Adria vorrebbero uno Sportello di prossimità ad Adria.
«Dove prima c'erano i tribunali stanno nascendo strutture pubbliche che avvicinano il servizio Giustizia ai cittadini - spiegano i consiglieri comunali Omar Barbierato e Roberta Marangoni -. Con lo sportello di prossimità si può avere un punto di contatto, un riferimento istituzionale nel luogo in cui vivono e disporre di un servizio completo di orientamento e di consulenza. Gli sportelli di prossimità sono una risposta al cittadino in difficoltà».
SERVIZI ACCESSIBILI
Gli sportelli forniscono servizi diversificati: orientamento e informazioni sugli istituti di protezione giuridica, distribuzione della modulistica vigente presso gli uffici giudiziari, possibilità per il cittadino di ricevere e depositare presso la cancelleria del tribunale i ricorsi anche mediante strumenti informatici; consulenze sugli istituti di protezione giuridica per casi complessi, tramite assistenti sociali, assistenti sanitari, personale medico specialistico, avvocati volontari, e funzionari di cancelleria.
PUNTO DI RIFERIMENTO
«Servirà un serio investimento degli enti territoriali con tavoli di coordinamento che istituzionalizzino le collaborazioni con l'ufficio giudiziario, e luoghi fisici per l'apertura degli sportelli» hanno concluso Barbierato e Marangoni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci