GAVELLO
È stata reiterata con il voto unanime del Consiglio comunale di

Lunedì 11 Dicembre 2017
GAVELLO
È stata reiterata con il voto unanime del Consiglio comunale di Gavello l'adesione alla convenzione con la Provincia di Rovigo per la gestione associata del Sistema provinciale di Protezione civile.
L'ACCORDO
L'intesa che coinvolge tutti i comuni polesani e che negli anni trascorsi ha permesso di costituire un sistema integrato di intervento per il raggiungimento di importanti obiettivi organizzativi e strutturali è stata riproposta anche per il prossimo quinquennio per assicurare la sicurezza della comunità contro i rischi derivanti dagli eventi calamitosi. Scaduta la precedente convenzione siglata nel 2012, l'intesa tra enti è stata perciò riapprovata considerando la rilevanza strategica di sviluppare in questo campo un sistema di relazioni fra enti che permetta di rafforzare la presenza sul territorio ed ottimizzare l'impiego delle risorse disponibili.
LA CONVENZIONE
Illustrata prima del voto dal sindaco Diego Girotto, la convenzione stabilisce, secondo il criterio dell'estensione territoriale e della popolazione residente, anche la quota parte a carico dei comuni per contribuire alle spese. Per Gavello è previsto l'impegno di una somma di 531 euro da versare annualmente alla Provincia fino al 2022. In maniera analoga il Consiglio ha quindi esaminato la convenzione tra la Provincia e le organizzazioni di volontariato impegnate nella Protezione civile, anch'essa scaduta per decorrenza dei termini. Vi sono individuate, al fine di garantire la piena operatività del sistema, la tipologia delle attività da svolgere, le modalità di espletamento, le responsabilità delle associazioni di volontariato, i criteri per la valutazione dei rimborsi e dei contributi da erogare, le coperture assicurative. La durata sarà anch'essa quinquennale, fino al 2022.
Moreno Tenani
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci