Ex manicomio di Granzette, visite anche in notturna

Venerdì 9 Novembre 2018
Ex manicomio di Granzette, visite anche in notturna
GRANZETTE
ROVIGO Sabato, alle 17.30, l'associazione I luoghi dell'abbandono organizza all'ex ospedale psichiatrico di Granzette la prima visita in notturna al parco e ad alcuni padiglioni. L'appuntamento è limitato a 100 persone: prevede un contributo di 15 euro per le spese di manutenzione del parco secolare dell'ex manicomio e seguirà all'apertura gratuita del parco che l'associazione vicentina assicura ogni mercoledì e sabato dalle 14 alle 17. La visita notturna durerà circa 4 ore: i partecipanti saranno suddivisi in gruppi accompagnati da soci e volontari de I luoghi dell'abbandono.
Si visiteranno in parte i padiglioni dell'ex ospedale psichiatrico: «Tutte le persone saranno dotate di torcia - spiega il presidente Devis Vezzaro - Illumineremo il percorso e porteremo i visitatori all'interno dei padiglioni solo con la luce delle torce. Sarà una passeggiata in silenzio, nel rispetto del luogo, seguendo la segnaletica luminescente: solo con il rumore del vento e dei passi, si potrà visitare l'ex ospedale psichiatrico secondo una prospettiva diversa».
L'associazione ricorda che qualsiasi comportamento irrispettoso, oppure l'uscita dai percorsi indicati, comporteranno l'allontanamento immediato. I posti per la visita notturna sono riservati alle prenotazioni nominali, che si potranno fare attraverso l'indirizzo email iluoghidellabbandonomail@gmail.com oppure telefonando al 340.8603748 per avere maggiori informazioni.
Proseguono, inoltre, i preparativi per i mercatini di Natale che l'associazione ha previsto nel parco dell'ex manicomio il primo e il 2 dicembre: chi volesse partecipare come espositore con la propria bancarella può scrivere all'indirizzo email iluoghidellabbandonomail@gmail.com. «L'orario sarà dalle 9 alle 17 in entrambe le giornate. Ci saranno bancarelle, musica natalizia ed esposizioni fotografiche, ma soprattutto Babbo Natale che ritirerà le lettere dei bimbi e consegnerà dei piccoli regali. Domenica 2 dicembre è in programma anche uno spettacolo con due artisti di Zelig: Rocco il gigolò e Andrea Vasumi. «In queste due giornate - spiega il presidente Vezzaro - verrà chiesto un piccolo contributo liberale all'ingresso per le spese di manutenzione e di gestione del parco. Ricordo che gli eventi puntano a rivalorizzare il parco, che il lavoro di soci e volontari dell'associazione hanno permesso di risistemare, e che ancora continua. Questi eventi non riguardano l'ex ospedale psichiatrico, che è nostro impegno rispettare, per raccontarne la storia durante le visite periodiche alla struttura».
N.Ast.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci