ECONOMIA
ROVIGO Cedolare secca ed eliminazione dell'Imu per negozi sfitti: è

Lunedì 18 Giugno 2018
ECONOMIA
ROVIGO Cedolare secca ed eliminazione dell'Imu per negozi sfitti: è la ricetta che Ape-Confedilizia Rovigo ha chiesto a gran voce al nuovo governo, in occasione della celebrazione del 40esimo anniversario dell'associazione, che si è tenuta venerdì scorso a Palazzo Roncale. L'evento, patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri e accreditato dagli ordini professionali di avvocati, commercialisti e geometri, ha visto la partecipazione del presidente nazionale di Confedilizia Giorgio Spaziani Testa e dell'assessore alle Politiche per la casa del comune di Rovigo Patrizia Borile.
SETTORE IMMOBILIARE
Spaziani Testa ha fatto il punto sulla situazione del settore immobiliare, soffermandosi in particolare sulle proposte che la Confederazione sta presentando in questi giorni al nuovo esecutivo, una delle quali già preannunciata dal ministro dell'Interno Matteo Salvini, ovvero la cedolare secca per gli affitti commerciali. «Al nuovo Governo - ha detto Spaziani Testa - chiediamo di intervenire per restituire al settore immobiliare quella fiducia che una tassazione esasperata ha contribuito a far perdere, con conseguenze negative per tutta l'economia. La cedolare secca per le locazioni non abitative e l'eliminazione dell'Imu per i negozi sfitti vanno in questa direzione».
ACCORDO SULLE LOCAZIONI
Nel dibattito è intervenuto anche l'avvocato Giancarlo Allegri, che si è soffermato sugli aspetti legali nei contratti di locazione, illustrando i contenuti del nuovo accordo territoriale sottoscritto il giorno prima fra Ape, l'Unione piccoli proprietari immobiliari e il sindacato degli inquilini Conia. L'accordo, che sostituisce l'ultimo risalente al 2004, prevede che le parti del rapporto di locazione avranno l'obbligo di ottenere da una delle associazioni firmatarie un'attestazione del contenuto economico e normativo del contratto, ai fini del riconoscimento delle agevolazioni. Antonella Perazzetta, del coordinamento tributario di Confedilizia, ha approfondito la differente tassazione per ogni singolo contratto di locazione e illustrato gli adempimenti necessari all'ottenimento delle agevolazioni.
APE ROVIGO
Infine il presidente dell'Ape polesana Paolo Mercuri ha ripercorso brevemente la storia dell'associazione, sottolineando «l'importanza della sottoscrizione del nuovo accordo territoriale e la novità assoluta introdotta relativamente alla variabilità dei limiti minimi e massimi delle fasce di oscillazione dei canoni in funzione della variazione delle aliquote Imu. In altre parole, le fasce di oscillazione dei canoni scenderanno automaticamente in caso di diminuzione delle aliquote Imu e saliranno in caso di aumento».
Marco Bellinello
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci