Disco verde al sabato: la Giunta ci pensa, ma il dissenso serpeggia

Venerdì 23 Febbraio 2018
Disco verde al sabato: la Giunta ci pensa, ma il dissenso serpeggia
IL DIBATTITO
ROVIGO Non c'è pace per corso del Popolo, arteria centrale della città. C'è chi lo vorrebbe chiuso al traffico, chi sempre aperto e chi, invece, a ztl solo a giorni alterni. E anche la stessa Giunta del sindaco Massimo Bergamin sembra non avere le idee chiare sul da farsi. Con l'arrivo della primavera, infatti, il Corso sarà probabilmente aperto anche il sabato pomeriggio, le auto dunque potranno percorrere la ztl liberamente e parcheggiare a pochi passi dai negozi, grazie anche alla quarantina di nuovi posteggi blu da poco comparsi ai lati della strada.
SABATO SI CIRCOLA
Non c'è ancora una data precisa, ma sia sindaco che assessore alla Viabilità sembrano ben disposti ad aprire la zona a traffico limitato una mezza giornata in più. Una manovra che non andrebbe solo ad offrire una boccata d'ossigeno ai commercianti sofferenti per le limitazioni del traffico imposte durante il weekend, ma andrebbe anche a rimpolpare le casse comunali, vista la presenza dei nuovi parcheggi a pagamento.
Ma se da un lato, Giunta e commercianti sono favorevoli all'apertura del Corso, c'è chi tra l'opposizione pensa che il Corso non solo vada chiuso al traffico durante il week-end, ma proprio tutti i giorni. A sostenerlo è anche un professionista che conosce bene la città e che ha partecipato al restyling urbano degli anni scorsi.
C'È CHI DICE NO
L'architetto Roberto Pugiotto, candidato alla Camera tra le file di Italia Europa Insieme' continua a sostenere che il Corso vada chiuso al traffico. Secondo Pugiotto, l'amministrazione Merchiori con la realizzazione del Corso decise di concretizzare un progetto che ha dato alla città un'opera di grande pregio. Progetto che merita una viabilità a ztl per salvaguardare la vivibilità dell'arteria e gli stessi cittadini che la frequentano e la abitano. D'accordo con Pugiotto, anche il Movimento5Stelle.
«APRONO PER FARE SOLDI»
Ivaldo Vernelli, poco tempo fa, è infatti intervenuto per sottolineare l'inutilità di apertura del Corso, arteria «scambiata dalla Giunta come un salvadanaio, visto anche i nuovi parcheggi a pagamento».
Secondo infatti i grillini, la priorità è salvaguardare la salute dei cittadini, visto il continuo sforamento dei livelli massimi di polvere sottili consentiti.
PARCHEGGI GRATIS MAI
Il consigliere dell'opposizione Silvia Menon aveva invece proposto alla Giunta parcheggi gratis almeno durante il week-end per avvantaggiare i commercianti. L'idea però è stata bocciata. Il Corso, oltre a restare aperto anche il sabato, prevede solo aree di sosta con strisce blu.
Intanto, l'annosa questione dell'apertura o chiusura dell'arteria cittadina, ormai da anni, è diventata una questione di mera posizione politica da utilizzare come slogan. Un argomento che, secondo alcuni, meriterebbe una consultazione popolare in piena regola, in modo che siano i cittadini a decidere, una volta per tutte il destino del Corso, non a caso, del Popolo.
R.Mer.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci